Presidio davanti l'ospedale di Cernusco contro la chiusura della Pediatria
Le sigle che hanno scelto di manifestare chiedono di rivedere una scelta potenzialmente dannosa per il servizio offerto ai cittadini
Immagini che rievocano ricordi che sembravano ormai lontani nel tempo. Invece oggi, alle 18, cittadini e lavoratori si troveranno di fronte all'ospedale Uboldo di Cernusco sul Naviglio per protestare contro la paventata chiusura del reparto di Pediatria nel periodo natalizio.
Il presidio all'ospedale
Erano i tempi della chiusura della Ginecologia e del Punto Nascite dell'Uboldo, quando una marea di persone si ritrovò a sfilare per le strade per chiedere di tornare indietro sulla decisione assunta all'epoca dall'Asst Melegnano Martesana (nella foto di copertina). Oggi, lunedì 9 dicembre 2024, in maniera molto più ridotta, ma si tornerà di nuovo in presidio. L'appuntamento è alle 18 proprio di fronte all'ingresso del presidio ospedaliero. A organizzarlo diverse sigle, politiche e non solo, che chiedono di tornare indietro sulla scelta di sospendere l'attività della Pediatria di Cernusco (dirottandola su Melzo) per il periodo natalizio.
La chiusura della Pediatria di Cernusco
Pare infatti che la Direzione dell’Asst Melegnano Martesana stia pensando di chiudere Pediatria e Pronto soccorso pediatrico dell’ospedale Uboldo di Cernusco sul Naviglio per il periodo delle feste (dal 20 dicembre al 7 gennaio), tenendo operativi solo i reparti di Melzo. Una scelta che fa discutere.
Con questo provvedimento i piccoli pazienti sarebbero comunque accolti, ma dovrebbero poi eventualmente essere «girati» ad altre strutture. Tuttavia la decisione genera molta preoccupazione, in quanto la circolazione dell’influenza e dei normali malanni di stagione fa sì che proprio il periodo di dicembre sia uno di quelli in cui si registrano i maggiori accessi di minori. Dunque, si potrebbe creare un notevole disagio per l’utenza.
La posizione dei manifestanti
Attraverso un volantino le sigle che hanno organizzato il presidio hanno cercato di spiegare le motivazioni per cui ritengono inopportuna la scelta che la Direzione dell'Asst Melegnano sembra intenzionata ad adottare