Passeggiata e biciclettata inclusive a Cernusco sul Naviglio
Presenti molte cooperative socieli e associazioni che si occupano di disabilità. Si poteva camminare o pedalare con bicilette, tricicli, risciò, tandem
Un sabato mattina all'insegna dell'inclusività quello dell'11 maggio 2024 a Cernusco sul Naviglio. con partenza alle 10 dal Parco Comi in viale Assunta erano organizzate una camminata e biciclettata accessibile, per promuovere con lentezza buone prassi di inclusione e di partecipazione.
Una biciclettata accessibile
La biciclettata accessibile prevede l’utilizzo di bicilette, tricicli, risciò, tandem. L’iniziativa è organizzata dall’Amministraziuone con la collaborazione di Pro Loco Cernusco, Pedala Martesana e il tavolo Cià Ke Si Gira di Cernusco.
L'iniziativa rientrava nell'ambito della Civil Week. L'occasione è stata così propizia per l'assessora alle Pari opportunità Debora Comito di presentare il Registro del Volontariato civico, cui hanno già aderito numerosi cittadini pronti a dare una mano alla propria comunità in vari settori.
Presente anche l'associazione PedalaMartesana che promuove la mobilità sostenibile e che ha fornito un prezioso supportologistico.
Entusiasmo alle stelle
La passeggiata ha raggiunto Casscina de' Pecchi dove si è tenuto il pranzo. Successivamente la comitiva è rientrata a Cernusco attesa in piazza Matteotti dove era attesa da un caffè equo solidale in occasione della Giornata mondiale del commercio equo solidale.