pallavolo serie b

Partita sontuosa a Mozzate dei Diavoli rosa che rifilano un 3-1 a domicilio alla Res

Dopo due ore di battaglia i ragazzi di Brugherio vendicano la sconfitta dell'andata

Partita sontuosa a Mozzate dei Diavoli rosa che rifilano un 3-1 a domicilio alla Res

I Diavoli Rosa iniziano con il piede giusto il girone di ritorno del campionato nazionale di Serie B. Vittoria corsara per 3-1, addirittura contro la seconda della classe, la Res Volley di Mozzate (Como). I rosanero hanno prevalso dopo due ore di autentica battaglia. Vendicato  dunque il risultato dell’ andata e grande prova di maturità e concretezza da parte dei ragazzi di Brugherio.

Il tabellino

14° giornata Campionato Serie BM- Girone A

Res Volley- Allianz Diavoli Rosa (1-3)

(17-25, 25-15, 28-30, 23-25)

Res Volley: Guizzardi 3, Ferrario 16, Caprotti 11, Palmarin 6, Guzzetti 12, Martignoni 12, Morelli L, Callini L., Santos 1, Gallivanoni, Cimmino Ne: Parisi, Trovò, Marini

Diavoli Rosa Brugherio: Prada 1, Argano 22, Viganò 7, Zara 2, Nicola Massari 15, Bussolari 11, Corti L, Bevilacqua, Zanchi 5, Alberto Massari. 2, Moro, Avila 1 Ne: Vimercati L Allenatore: Moreno Traviglia

Arbitri: Aurora Galeota, Marco Rosignoli

Durata set: 25’, 24’, 39’, 32’

Statistiche:

Res Volley: battute vincenti 4, battute sbagliate 15, muri 11, attacco 41%, ricezione 37% (perfetta 17%)

Allianz Diavoli Rosa Brugherio: battute vincenti 6, battute sbagliate 15, muri 7, attacco 42%, ricezione 41% (perfetta 24%)

La cronaca

Le formazioni in campo

Coach Cattaneo parte con Guizzardi in regia, Ferrario opposto, coppia di centrali Caprotti e Palmarin, Guzzetti e Martignoni in posto 4, Morelli Libero

Coach Traviglia risponde con Prada in regia in diagonale con Argano, al centro Zara e Viganò, laterali Nicola Massari e Bussolari, Corti Libero

Un primo set da manuale, perfetto, con Res Volley che non è riuscita a trovare i giusti contraccolpi per fermare il gioco dei rosanero, guidato da Argano e Bussolari, con parziali che recitavano 3-12, 13-21.

I ruoli si invertono nel secondo parziale ed è poi il terzo set a fare da spartiacque della serata, una partita nella partita. Res parte forte e si porta avanti 15-10 ma è l’ ingresso in campo di Bevilacqua in battuta a riaccendere i Diavoli che, prima si portano 15-14, e poi proseguono punto a punto con ritrovata fiducia, sempre sotto la regia del giovane 2009.

Preziosi altri due ingressi dalla panchina; Avila al servizio e Zanchi in attacco sono, infatti, le altre armi vincenti di coach Traviglia, il primo riaprendo il set con l’ace del 22-23, il secondo attaccando i palloni finali dei vantaggi che sono valsi alla squadra la vittoria 28-30.

Il quarto parziale va avanti punto a punto ma la fiamma dei rosanero arde ed è con questo temperamento, e grazie a capitan Viganò e Nicola Massari, che ci danno dentro a muro e in attacco, che l’ Allianz Diavoli Rosa va a prendersi la vittoria 3-1 al rientro sulle scene.

Primo set

Partenza di carattere per i Diavoli che guidano 0-4. La pipe di Bussolari, sullo 0-5, costringe la formazione di casa a tornare subito in panchina.

Al rientro in campo va in scena lo show Argano-Bussolari. Argano forza il servizio che fa vacillare la ricezione avversaria con Bussolari che realizza quattro punti di fila che recitano: diagonale, slash, diagonale, slash.

Il punteggio parla chiaro 3-13 ed è inevitabile il secondo stop di coach Cattaneo.

Argano dalla seconda linea affonda il 4-16, Caprotti mura il 6-16 ed è Zara a rispondere sprezzante con primo tempo e ace del 7-18. Prada sceglie ancora il centro, questa volta capitan Viganò (11-20) mentre a Nicola Massari viene servita la pipe del 13-21. Argano dai nove metri sferra l’ace del 14-23 ed è il pallonetto dello stesso Massari a chiudere il set 17-25.

Secondo set

I colpi iniziali sono di botta e risposta prima che Ferrario e Guzzetti allunghino il passo, non senza anche qualche errore dei rosanero (7-2). Time out di coach Traviglia.

Il mani out di Argano (7-3), e l’ invasione della formazione di casa (7-4) non bastano a riprendere contatto con Res. Muro per il neo entrato Alberto Massari. (8-5) ma gli risponde sempre a muro Caprotti (9-5).

I brugheresi si avvicinano ancora un pò col lungolinea di Bussolari e il mani out di Nicola Massari (9-7) ma è ancora al centro Caprotti a disinnescare i rosanero (10-7) con Res che allunga nuovamente 12-8.

Frazione centrale del set fallosa per entrambe le formazioni, occasione buona per l’ Allianz di tentare un nuovo riavvicinamento. Mani out per Argano (14-12).

Ferrario ristabilisce ordine per Res Volley che allunga 18-12 quando scatta il secondo time out di coach Traviglia. Parallela per Bussolari (19-13), ma Ferrario e Caprotti avvicinano Res alla vittoria del set (23-15), concretizzata poi dal muro di Palmisan e dall’attacco out dei rosanero (25-15).

Terzo set

Res riparte prestante a muro (6-2) e coach Traviglia richiama subito tutti in panchina. Argano in attacco e al servizio mina il campo avversario (7-5) ma Mozzate reagisce a muro portandosi 10-5. Parallela per Bussolari (10-6) a cui seguono l’errore in battuta di Palmarin, l’ace di Alberto Massari. E il fallo degli ospiti.

Il break Diavoli è servito (12-10). Senza muro a ostacolarlo, Ferrario affonda il 13-9 e i due ace di Guizzardi il 15-9. Ingresso in regia per Bevilacqua che si reca in battuta per condurre i suoi dal 15-10 al 15-14 ed ecco il time out di Res Volley. Seconda linea vincente di Argano (16-15), primo tempo e ace di Viganò (18-17).

Zanchi sale in cattedra, i palloni sono tutti per lui che il giovane 2008 finalizza fino al 22-20 quando in supporto arriva Nicola Massari per il 22-21.

Mozzate torna in panchina chiamando il time out. Al rientro coach Traviglia schiera in battuta Avila che risponde con l’ace che mette in pari il set (22-22) e via di punto a punto.

Guzzetti passa a muro (24-23) ma lo stesso fa Argano (25-25). Ancora una palla set per Res Volley grazie alla diagonale di Ferrario (26-25), annullata dall’attacco vincente di Zanchi.

Argano vola dalla seconda linea e questa volta sono i Diavoli ad avere la palla per chiudere il set. Ancora nulla da fare, si torna in pari 27-27. Zanchi chirurgico in diagonale (27-28) ma è l’ultima volta che Res annulla perché grazie al mani out di Nicola Massari e all’attacco out dei padroni di casa i vantaggi si chiudono 28-30 a favore dei Diavoli.

Quarto set

Inizia 0-1 per i Diavoli con rosso a Caprotti per comportamento ingiurioso al cambio campo. Attacco out della formazione di casa ed è 0-2 Diavoli. Nicola Massari si prende la scena e porta i rosanero al 6-8.

Per Res risponde Caprotti che al centro pareggia i conti (8-8). Argano ristabilisce il + 2 (8-10) prima del botta e risposta a muro tra Capitan Viganò e Caprotti (9-11).

Viganò non è ancora soddisfatto, ed ecco il terzo muro di set sul 10-12. Res si porta a -1 con l’attacco out di Nicola Massari (11-12) e così si va avanti fino al 16-17 quando altri due muri di capitan Viganò e la diagonale dello stesso Massari portano a +3 i rosanero (17-20).

Il time out di Res Volley non placa i rosanero che si appoggiano al capitano per allungare 18-22 quando scatta un nuovo stop del gioco. Dopo due servizi in rete per entrambe le squadre, quello di Martignoni vale il 21-23 per Res col finale di set che torna ad accendersi.

Coach Traviglia tranquillizza i suoi che, mantenendo i nervi saldi, nonostante l’avvicinamento di Res con l’attacco vincente di Guzzetti (23-24), riescono a vincere il set 23-25 per la vittoria finale 3-1.

Il commento

Così coach Moreno Traviglia:

Prestazione sopra le righe, con un primo set spaziale. Nel secondo abbiamo pagato il contraccolpo e nel terzo set, nonostante la difficoltà, abbiamo riaperto la partita e da lì in poi abbiamo imposto il nostro ritmo e dominato la gara.

Ricordiamo bene il rammarico dell’andata, della prima giornata, in cui avevamo sprecato delle occasioni nei momenti topici della gara, direi che abbiamo imparato la lezione e questa volta nei momenti chiave siamo stati noi ad essere più determinati e accorti, facendo le scelte giuste.

Di sicuro il servizio è stato determinante, abbiamo messo pressione con punti diretti, slash, palle negative; insomma abbiamo saputo minare la loro ricezione e condizionare quindi il proseguire del gioco. Un plauso a tutti i ragazzi, davvero tutti, sia quelli che sono partiti ma soprattutto chi è entrato in supporto.

Bussolari ha fatto uno straordinario primo set, Bevilacqua che, sotto 15-10 al terzo set, al servizio ci ha condotti al 15-14 dando una bella scossa anche ai compagni, per poi continuare a gestire bene la gara, Avila, determinante al servizio sempre nel terzo set, grazie a lui siamo arrivati ai vantaggi, e poi ancora Zanchi, ingresso concerto e maturo, prendendosi la responsabilità dei palloni decisivi per la vittoria, per concludere con Alberto Massari che è stato messo in campo per sostituire Zara, colto da un fastidio al ginocchio. Argano è sempre la nostra punta di diamante e deve essere così, fa bene a tutta la squadra sia caratterialmente che come punto fisso nel gioco.

C’è solo da essere soddisfatti, abbiamo fatto una gara come ci siamo raccontati in palestra, in cui tutta la rosa era a disposizione e dove ognuno, quando chiamato, avrebbe dovuto fare la differenza.

Così è stato e si è visto in campo. Stasera abbiamo dimostrato, come diceva il capitano Viganò nel pre partita, di avere fame di vittoria, ottenendo un risultato importante contro una squadra molto forte, mettendo loro la pressione giusta.

(Foto in evidenza Martino Pruneri)