Menu
Cerca

Parco della Martesana sindaci a rapporto

Solo Bussero e Cassina a oggi sono nelle condizioni di approvarlo.

Parco della Martesana sindaci a rapporto
Altro Martesana, 19 Gennaio 2018 ore 12:25

Sindaci e Città metropolitana a confronto sul Parco della Martesana

Parco della Martesana, incontro tra sindaci

Domani, sabato, nella sala consiliare del Comune di Bussero, in via Diritti dei Bambini, alle 10, si terrà un incontro per fare il punto sulla realizzazione del Parco della Martesana. All'incontro parteciperanno i primi cittadini dei Comuni interessati e, come invitati, i rappresentanti delle associazioni e dei comitati della zona.

Lo stato dell'arte

Scopo dell'incontro è fare il punto, Comune per Comune, dello stato dei lavori che dovranno a breve portare all'istituzione del Plis (Parco locale di interesse sovracomunale) della Martesana. A oggi, Bussero e Cassina de' Pecchi, due dei tredici Comuni coinvolti, sono nelle condizioni, dal punto di vista urbanistico, di chiedere l'istituzione del nuovo Plis. Tra i restanti, alcuni hanno invece già avviato le procedure per le varianti urbanistiche necessarie (Milano, Gorgonzola, Bellinzago Lombardo) oppure lo faranno a breve, mentre gli altri dovranno decidere se optare per questo parco oppure rimanere nel Plis Alto Martesana (Pozzuolo Martesana, Melzo e Inzago).

Cosa sono i Plis

I Plis sono parchi che nascono dalla decisione autonoma dei Comuni, singoli o associati, e riconosciuti dalla Città metropolitana. Hanno una grande importanza strategica nella politica di tutela e riqualificazione dell'ambiente e del territorio, inquadrandosi come elementi di connessione e integrazione tra il sistema del verde urbano e quello delle aree protette di interesse regionale. Permettono inoltre la tutela di vaste aree a vocazione agricola, il recupero di aree degradate urbane, la conservazione della biodiversità, la creazione di corridoi ecologici e la valorizzazione del paesaggio tradizionale.