URBANISTICA

Nella frazione di Cassina de' Pecchi sarà recuperata l'antica Cascina al Ponte, ora un rudere

Presentata ieri sera nella frazione di Sant'Agata la nuova variante generale del Piano di governo del territorio

Nella frazione di Cassina de' Pecchi sarà recuperata l'antica Cascina al Ponte, ora un rudere
Pubblicato:
Aggiornato:

Un incontro per illustrare alla cittadinanza la nuova variante del Piano di governo del territorio di Cassina de' Pecchi.

Ecco come cambierà il paese nel futuro con la nuova variante

Nella sala del Mulino Dugnani a Sant'Agata, una trentina di persone, hanno partecipato giovedì sera all'incontro organizzato dall'Amministrazione per svelare la nuova variante del Piano di governo del territorio. A presentarla sono stati la sindaca Elisa Balconi e Dario Sbalzarini, referente del Pim  centro che si è occupato dello studio:

Dovremo entrare sempre più nell'ottica di un futuro green, per questo il Piano prevede di potenziare i collegamenti delle ciclabili, aumentare gli spazi pubblici, riqualificheremo Cascina Bindellera, l’area feste, il centro di via Trieste, realizzeremo nuovi orti e avvieremo un’opera di rimboschimento del bosco di via Camposanto.

La Cascina al Ponte

Tre saranno le zone dove sono state pensate le modifiche maggiori, in particolare il recupero di Cascina al Ponte:

Purtroppo questa storica Cascina, prima di tutto va completamente ristrutturata e successivamente potremmo cambiare la destinazione d’uso, abbiamo immaginato possa ospitare un supermercato di media grandezza, facendo dei lavori anche sul fronte strada e completando la rete ciclopedonale.

Tra le priorità fondamentali di questa variante resta comunque il potenziamento dei servizi. In via Andromeda prevediamo la costruzione di spazi residenziali, l’asilo e la sistemazione del parcheggio e della strada.

Invece in via dell’Artigianato vorremmo inserire funzioni economiche e compiere delle opere di compensazione paesaggistica e ambientale.

In chiusura spazio alle domande del pubblico in sala, in particolare i residenti di Sant'Agata hanno messo in luce le criticità della frazione in cui vivono dove c'è carenza di molti servizi, dai trasporti, alla poste, ai negozi di prima necessità; i residenti si sono augurati che le promesse della variante  del Pgt possano diventare concrete.

 

Seguici sui nostri canali