Meteo Martesana | Altro che primavera… torna la neve anche in pianura

Precipitazioni deboli sono possibili ovunque, ma più probabili su Pianura Centro-Orientale, Prealpi Centro-Orientali e Appennino, per lo più concentrate tra la notte e la prima parte del mattino di domani.

Meteo Martesana | Altro che primavera… torna la neve anche in pianura
Pubblicato:
Aggiornato:

Meteo Martesana, altro che inizio primavera… tra stanotte e domani, lunedì, è attesa di nuovo la neve, anche in pianura.

Meteo Martesana. Le previsioni per stasera e domattina

Per Valtellina e Prealpi è addirittura codice giallo (ordinaria criticità) per neve. Ma qualche fiocco è previsto anche in pianura, soprattutto tra stanotte e domani mattina, lunedì. Lo ha reso noto anche la Sala operativa della Protezione civile della Regione, coordinata dall’assessore Simona Bordonali. L’allerta fino alle 24 di
domani, lunedì, vale sulle zone omogenee NV-03 (Alta Valtellina, provincia di Sondrio), NV-06 (Prealpi bergamasche, provincia di Bergamo), NV-07 (Valcamonica, provincia di Brescia), NV-08 (Prealpi bresciane, provincia di Brescia) e NV-20 (appennino pavese).

Fiocchi anche in pianura

“Precipitazioni deboli sono possibili ovunque, ma più probabili su Pianura Centro-Orientale, Prealpi Centro-Orientali e Appennino, per lo più concentrate tra la notte e la prima parte del mattino di domani” spiega Bordonali. “Dal pomeriggio solo occasionali e di intensità molto debole”.

La conferma

Simili le previsioni di 3B meteo, che parla di neve mista a pioggia anche in Pianura, soprattutto nel Nordest. “L’inverno non mollerà la presa, dopo aver colpito mezza Europa il freddo arriverà anche in Italia nella nuova settimana, con tracollo termico e neve a bassa quota” spiega Edoardo Ferrara. Colpa del vento russo.  “Prepariamoci a una settimana decisamente fredda per il periodo, con tracollo termico anche di 10°C dapprima sulle regioni settentrionali, poi anche al Centrosud, il tutto sotto i colpi dei venti di bora, tramontana e grecale. Le temperature si porteranno dunque ben al di sotto delle medie del periodo, anche di oltre 8°C. Nel frattempo oltralpe si è ancora in pieno Inverno con neve a Parigi, bufere in Inghilterra, Scozia e Irlanda come nel caso di Manchester e temperature abbondantemente sottozero” spiega Ferrara.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO

Seguici sui nostri canali