Operazione salvataggio

Lupo in pianura resta incastrato nel Naviglio Grande, i Vigili del fuoco lo soccorrono

L'animale, che è vivo, è bloccato in una roggia di derivazione

Lupo in pianura resta incastrato nel Naviglio Grande, i Vigili del fuoco lo soccorrono
Pubblicato:
Aggiornato:

Un lupo è rimasto bloccato in una roggia di derivazione del Naviglio. Non si tratta di quello Piccolo, quello della Martesana, ma di quello Grande che scorre dal Ticino verso Milano. Ma la presenza di un lupo in pianura fa certo sensazione.

I Vigili del Fuoco sono impegnati nel recupero dell'animale a Gaggiano

I Vigili del fuoco di Milano sono impegnati nella mattinata di oggi sabato 22 febbraio sul Naviglio Grande nel Comune di Gaggiano tra via Milano e via Italia per il recupero di un lupo. L'animale selvatico è vivo ed è bloccato in un una roggia del Naviglio.

Recupero in corso

I soccorritori (Aps di Darwin e Saf fluviale) stanno effettuando il recupero con gli esperti del Cras di Milano, il Centro Recupero Animali Selvatici per fare in modo che tutto proceda per il meglio. La missione è ancora in corso.

Il commento di Giacomo Zamperini, consigliere regionale e coordinatore del gruppo di lavoro sui grandi carnivori di Regione Lombardia:

Questo episodio ci ricorda che il lupo non è più un problema circoscritto alle aree rurali o montane, ma un fenomeno che sta interessando anche le metropoli, come Milano.

È un segnale che non possiamo ignorare. Ognuno di noi, soprattutto chi osserva questa specie dai palazzi della città, deve essere consapevole delle sfide che questa convivenza comporta.

La realtà è chiara: non è l'uomo a dover adattarsi alla presenza del lupo, ma è il lupo che deve adattarsi all'ambiente urbano e alle attività umane.

Chi sostiene la tutela di questa specie deve capire che, in alcune circostanze, è necessario trovare un equilibrio che garantisca sia la sicurezza degli animali che quella delle persone

Per tutti gli aggiornamenti PrimaMilanoOvest.it

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali