Menu
Cerca

Luci a Led sulle strade di Segrate: più efficienza e minori consumi

In corso in queste settimane gli interventi di sostituzione.

Luci a Led sulle strade di Segrate: più efficienza e minori consumi
Altro Martesana, 18 Gennaio 2018 ore 08:30

Più efficienza e consumi di energia più che dimezzati grazie alle nuove luci a Led. Sono in corso in questi giorni gli interventi di riqualificazione degli impianti d'illuminazione pubblica lungo le strade cittadine.

Luci a Led. Più efficienza e minori consumi

I lavori, che si concluderanno entro due mesi e coinvolgeranno tutti i quartieri, consistono nella sostituzione dei circa 2.500 vecchi corpi illuminanti che ancora utilizzano lampade obsolete. Un’innovazione tecnologica che porterà più luce nelle vie e minori consumi, con un abbattimento del 60% dell’energia utilizzata.

La fase successiva

In una fase successiva, entro l'estate 2018, saranno eseguiti tutti gli interventi necessari di messa a norma degli impianti: la sostituzione dei vecchi quadri di comando e delle vecchi linee elettriche.  Entrambe queste opere sono inserite nel nuovo appalto di gestione dell'illuminazione pubblica, affidato tramite gara ad aprile 2017 per 9 anni alla società Citelum.

488mila euro all'anno

Il canone annuo dell’appalto, su un totale di 3.602 centri luminosi, è di circa 488.000 euro, comprendente i costi di manutenzione, energia elettrica e interventi di riqualificazione degli impianti. Il precedente contratto di manutenzione prevedeva costi per circa 518.000 euro, somma che contemplava soltanto gli interventi di manutenzione ordinaria e i consumi di energia. Il risparmio, quindi, è di 30.000 euro annui.  Attualmente l’energia consumata in una anno è in media di 1.852.116 kwhe, con una previsione di consumi dati dalla nuova convenzione di 731.239 kwhe.