L'Adda Martesana flagellata dalla bufera: la conta dei danni in tutto il territorio
In molti Comuni si sono registrate fortissime criticità e parecchi disagi, scenari apocalittici
Due volte in un giorno, troppo. I danni registrati dalla seconda ondata del maltempo, che si è abbattuta ieri (venerdì 21 luglio 2023), prima la mattina e poi la sera, attorno alle 20.30, sono innumerevoli e gravissimi in tutta l'Adda Martesana.
La conta dei danni dopo il (doppio) flagello del maltempo
Dopo i cicloni che si sono abbattuti sul territorio, quello più violento ieri sera, non solo Melzo è stata massacrata dall'acqua e dalla grandine, anche l'intera Adda Martesana, che ha iniziato stamattina, per una seconda volta, la conta dei danni.
In molti Comuni si sono registrate fortissime criticità e parecchi disagi, scenari apocalittici quelli al risveglio: strade chiuse, alberi spezzati dal vento che impediscono il transito dei veicoli, macchine distrutte dalla grandine, allagamenti, finestre distrutte e problemi con linee telefoniche e corrente. Il territorio è stato messo in ginocchio.
A Cernusco sul Naviglio chiuse diverse vie
Alberi imponenti e alti diversi metri che d'innanzi alla forza del vento si sono spezzati come bastoncini. E' quello che è successo ieri sera a Cernusco sul Naviglio: in meno di 30 minuti, piante secolari sono crollate a terra, causando stamattina la chiusura di diverse vie in attesa della rimozione.
Via Da Vinci, via Don Milani, via Largo Gramsci, via Nievo, per esempio. E' stato sbarrato anche l'ingresso del Municipio in via Cavour, per il crollo di un lampione.
Disastri anche a Carugate
Anche a Carugate diverse piante sono crollate, con grossi danni per un bar.
A Pessano sottopasso e parchi coinvolte dai crolli delle piante
A causa dei crolli delle piante, a Pessano con Bornago parchi pubblici e ciclopedonali pericolose: attenzione a transitare in via don Gnocchi, via di Vittorio e Noce.
A Cassano le strade vengono liberate... col trattore
Lo schianto di un pioppo secolare al suolo in viale Carlo d'Adda a Cassano ha richiesto un enorme sforzo. Insieme ai volontari della Protezione civile, in soccorso per togliere l'enorme pianta, il trattore degli agricoltori di Cascine San Pietro.
Il villaggio residenziale di Inzago finisce sott'acqua
Un carico d'acqua troppo grande da sopportare, in via delle Orchidee a Inzago si finisce sott'acqua. In mezz'ora strade allagate e impraticabili.
A Vimodrone tetti scoperchiati
Facciate di abitazioni crollate e tetti scoperchiati. Una situazione drammatica, quella di Vimodrone, dove in via Cazzaniga hanno vissuto attimi di puro terrore.
A Trecella trema la chiesa
La bufera ha fatto danni anche nelle chiese: a Trecella, frazione di Pozzuolo Martesana, la vittima principale è stata la chiesa. Le vetrate sono in frantumi, il tetto è seriamente danneggiato, ma quello che preoccupa sul serio è il campanile. Il quadrante dell'orologio è stato rotto, mai successo in un secolo, e la struttura presenta dei danneggiamenti.
A Truccazzano tetti scoperchiati e viabilità a singhiozzo
Piante in terra, tetti scoperchiati, grandine a ogni angolo e sottopassi bloccati. Un disastro anche a Truccazzano.
Cassina de' Pecchi ancora in ginocchio, ieri sera anche un incidente frontale
Cassina de' Pecchi ancora in ginocchio. La tempesta ha devastato la cittadina. Sono ancora diverse le vie chiuse e, addirittura, ieri sera un albero crollato in strada ha provocato un incidente frontale.
Forze dell'ordine, Vigili del Fuoco, Protezione civile e volontari sono tutt'ora al lavoro per ripristinare la situazione, che continua a rimanere molto difficile.
A Vignate tutti uniti per liberare le strade
A Vignate sono cadute decine di piante che hanno bloccato le strade.
L' emergenza è rientrata, tutte le situazioni che impedivano il transito pubblico sono state ripristinate, anche le criticità derivate da cadute di piante da pubblico verso privato sono state risolte. Nei prossimi giorni lavoreremo per mettere in ordine le restanti situazioni nei parchi o in aree pubbliche che in questo periodo non sono utilizzate (per esempio al campo di calcio).
Grazie agli assessori Niccolò Anelli, al consigliere Daniele Calvi e alla Protezione civile, i cui volontari hanno lavorato instancabilmente. Infine grazie ai cittadini che fin dalla serata di ieri si sono messi al servizio della nostra comunità; cito fra tutti quei ragazzi poco più che diciottenni che ieri sera si sono accorti della situazione in via Galilei, si sono fermati, hanno chiamato rinforzi e si sono messi a lavorare per liberare la strada. Quando siamo arrivati noi, gran parte del lavoro era stato fatto.
A Cambiago e Liscate danni limitati, Protezione civile al lavoro
Anche a Liscate e Cambiago piante e alberi crollati, ma i danni, rispetto al resto dell'Adda Martesana sono stati limitati.
A Gorgonzola la grandine ha distrutto le macchine e causato grossi danni
Piante abbattute e grandine "killer" delle auto. Una quercia secolare, inoltre, è caduta sul tetto di un condominio in via Padana, rompendolo. Uno dei grossi danni riportati in città.