La Pubblica Assistenza cittadini vignatesi compie 38 anni di attività sul territorio
Dopo il corteo e la Messa, in sede sono stati premiati i volontari con più anni di servizio con delle targhe: poi spazio al rinfresco e ai festeggiamenti.
Domenica di festa ieri, domenica 16 giugno, per la Pubblica Assistenza cittadini vignatesi che ha festeggiato i 38 anni di attività sul territorio. L'associazione fa parte del grande gruppo Anpas che coinvolge altri 111 Comuni in Lombardia.
Pubblica assitenza
Un traguardo importante, quello dei 38 anni dalla fondazione, festeggiato come da tradizione dalla Pubblica Assistenza cittadini vignatesi. Ieri, domenica, i volontari dell'associazione si sono ritrovati davanti alla sede in via Fermi 37 per poi percorrere le vie del paese in corteo, accompagnati dalla banda, fino alla Chiesa di Sant'Ambrogio dove hanno partecipato alla Santa Messa. Al termine della funzione religiosa, rientrati in sede, sono stati premiati i volontari con più anni di servizio:
Siamo qui per festeggiare i 38 anni dalla nascita del sodalizio - ha spiegato la presidentessa della Pubblica Assistenza cittadini vignatesi Gianfranca Bolzoni - Ne è passato di tempo da quando nel 1985 un gruppo di commercianti decisero di unire le forze per dare vita a un'associazione in prima linea nel soccorso, un'avventura che ci ha portato fino a qui.
Nel 2023 abbiamo effettuato ben 3885 servizi, 1669 di primo soccorso, 265 trasporti sanitari semplici mentre 1880 trasporti socio assistenziali in convenzione con il nostro Comune, inoltre siamo stati presenti a 31 manifestazioni sportive, percorrendo ben 53mila e 821 chilometri.
Un grazie di cuore va a ciascun volontario, dipendente, le centraliniste, ogni singolo componente della nostra squadra perché ognuno dedica tempo prezioso che sottrae alla propria famiglia per metterlo al servizio della comunità e aiutare chi è in difficoltà. Un ringraziamento va alle Amministrazioni che in questi 38 ani ci hanno accompagnati sempre con spirito di collaborazione, come quella guidata dall'ex sindaco Paolo Gobbi, qui presente, garantendoci sempre la possibilità di usufruire gratuitamente di questa nostra sede e ci auguriamo possa essere così anche in futuro.
Subito dopo ha preso la parola il neo sindaco Diego Boscaro che ha sottolineato quanto "sia il minimo per l'Amministrazione continuare a dare gratuitamente l'uso della sede, ribadendo la volontà di collaborare e rendere sempre più efficiente la Pubblica Assistenza cittadini vignatesi che svolge un ruolo fondamentale per la comunità, salvando vite umane".
Di seguito l'elenco dei volontari premiati:
- Ilario Tagliamento (5 anni),
- Laura Leardini, Giovanni Sabiu, Mario Cicciarella, Fiorangela Buzzi (10 anni),
- Paolo Pagani, Mario Dellera (15 anni),
- Rosangela Sarati, Gabriella Busetti (25 anni),
- Piero Pandolfi (30 anni);
- infine sono state consegnate le targhe anche ai dipendenti Andrea Griffini (10 anni) e Corrado Postuti (30 anni).