PER COSTRUIRE UNA PALAZZINA

La pianta secolare di via Buonarroti a Gorgonzola sarà abbattuta

Un residente spera che si torni indietro: "Mi auguro qualcuno prenda a cuore la causa per la salvaguardia del verde"

La pianta secolare di via Buonarroti a Gorgonzola sarà abbattuta
Pubblicato:

In via Buonarroti, a Gorgonzola, se ne andrà un pezzo di storia. Una pianta secolare sarà abbattuta (insieme alla villetta a fianco di essa) per lasciare spazio alla costruzione di una palazzina.

L'interessamento di un residente

In previsione dell’abbattimento avevo contattato l’assessore Nadia Ornago. Mi aveva promesso che si sarebbe interessata e ogni tanto mi aggiornava sulla questione. Poi mi sono rivolto alla sindaca Ilaria Scaccabarozzi.

ha spiegato Roberto Moschetti, residente nell’abitazione a fianco.

"Speriamo qualcuno si interessi"

In questi giorni nella proprietà hanno installato un piccolo container, accelerando le supposizioni.

E’ stata la sindaca a confermarmi con rammarico l'abbattimento sia della villa sia dell'albero che attualmente sta ospitando centinaia di nidi di uccellini. Al costruttore edile non si deve recriminare nulla, in quanto per legge è pienamente in regola. Ha consegnato i progetti della palazzina in Comune e la Commissione edilizia li ha approvati. Mi chiedo però se questa Commissione approva i progetti seduta a una scrivania, oppure c'è un geometra comunale che fa un sopralluogo in loco per poi riferire. Mi auguro che ci sia qualche avvocato che possa prendersi a cuore la causa, per la salvaguardia del verde e per evitare l'abbattimento.

ha concluso Moschetti.

Podcast Adda Martesana: Storie di successo