Intitolata a Arnaldo Bertini la sede Aido di Gessate
il sindaco: "Ha aiutato la comunità a crescere"
La sede Aido di Gessate è stata intitolata, oltre che a Maurizio Sciutti alla memoria di Arnaldo Bertini, cofondatore e per anni presidente del sodalizio.
Intitolata la sede
Oggi ci ritroviamo qui per parlare di Aido, parlare di Aido a Gessate vuol dire parlare di Arnaldo e viceversa. Nominare il suo nome è come usare un sinonimo della parola altruismo e applicazione della volontà del dono, volontà di donare per un altro, per gli altri.
Sono queste le parole usate dalla presidente del sodalizio Silvana Crepaldi che, sabato mattina in Sala Consiliare, ha ricordato la figura di Arnaldo Bertini cofondatore del gruppo il 30 giugno 1985, e in seguito presidente per trent’anni.
Alla cerimonia era presente anche Emidio Colombo, cofondatore del gruppo e primo presidente e ancora oggi parte del Consiglio. Nel corso dell'evento il parroco don Matteo Galli ha benedetto il labaro e la targa dedicate a Bertini.
"Ha aiutato la comunità a crescere"
Ha aiutato questa nostra comunità a crescere in operoso silenzio, coinvolgendo numerose generazioni; nel nostro territorio sono numerosi gli iscritti, anche i ragazzi si sono avvicinati dopo essere stati coinvolti con interventi conoscitivi nelle scuole degli scopi dell’Aido. Quando parliamo di Aido parliamo di vita non di morte, di una rinascita grazie alla donazione di organi, noi siamo il frutto di ciò che abbiamo coltivato nel corso degli anni, siamo una comunità che si riconosce nei valori della vita.
ha detto il sindaco Lucia Mantegazza ricordando la figura di Bertini
Gessate è un paese virtuoso in fatto di donazioni di organi. Molti cittadini, anche grazie all’Amministrazione Comunale hanno aderito, al momento del rinnovo della carta d’identità, alla donazione degli organi. I cittadini coinvolti al 2021 sono stati ben milleottocentosettanta pari a quasi il 90%. Un risultato raggiunto anche grazie al lavoro costante di Arnaldo Bertini.