Altro

Giornate del patrimonio, in mostra i tesori dell'Adda Martesana

Una settimana da non perdere con eventi, biciclettate e itinerari artistici e culturali.

Giornate del patrimonio, in mostra i tesori dell'Adda Martesana
Altro Martesana, 11 Settembre 2018 ore 14:31

Giornate del patrimonio, in mostra i tesori dell'Adda Martesana con eventi, biciclettate e itinerari artistici e culturali. Una settimana da non perdere.

Giornate del patrimonio, i nostri tesori in mostra

Cernusco in prima fila, con Carugate, Cassina de’ Pecchi, Gorgonzola, Cassano d’Adda, Inzago e Pozzuolo Martesana saranno protagonisti delle Giornate del patrimonio dal 22 al 30 settembre in sinergia con l'Ecomuseo della Martesana. Sono in programma eventi, biciclettate e itinerari artistici e culturali in una settimana da non perdere, che prevede anche visite in luoghi inediti con spiegazioni in dialetto milanese e in inglese, oltr a iniziative riservate ai più piccoli.

"Dove il passato incontra il futuro"

“Il nostro Patrimonio: dove il passato incontra il futuro” è il filone che seguirà l'iniziativa. Infatti, accanto alla riscoperta delle tradizioni agricole, della storia, degli antichi luoghi della spiritualità, troverà spazio anche l’inaugurazione di una moderna installazione artistica nel Parco di Villa Taverna a Ronco. Nell’ambito del progetto di Habitat Scenari Possibili, che prevede la realizzazione in Martesana di una sorta di museo diffuso sul territorio, Cernusco sul Naviglio ha scelto un’opera che, richiamando la natura, farà da artistico corredo al grande cedro del Libano del parco Taverna, forse il più prezioso tra gli alberi monumentali che sono parte fondamentale del patrimonio della nostra città.

Una kermesse non solo per l'Adda Martesana

“Sono molto felice del fatto che il lavoro di rete, a cui ho sempre creduto, abbia portato, già in questo primo anno di adesione di Cernusco sul Naviglioall’Ecomuseo Martesana, all’elaborazione di un programma condiviso, ampio e di sicuro spessore, per le Giornate del Patrimonio – aha spiegato l’assessore alla Cultura Mariangela Mariani -. La diffusione delle iniziative su un territorio più ampio, così come le sinergie tra Comuni e associazioni che aderiscono all’Ecomuseo, hanno permesso di costruire un programma davvero ricco e di sicuro richiamo per tutti coloro che, anche da Milano, avranno la curiosità di esplorare le bellezze e conoscere la storia e le tradizioni della Martesana.”

"Raccontiamo la nostra bellezza"

“Ancora una volta - ha ricordato il sindaco Ermanno Zacchetti - le Giornate del Patrimonio rappresentano per tutti i comuni italiani un momento per raccontare la straordinaria bellezza della nostra penisola e Cernusco sul Naviglio, all’interno del più ampio progetto di valorizzazione della Martesana attraverso l’Ecomuseo, è certamente protagonista con un’offerta di qualità fatta di ville, corti, cortili, parchi e storie, fra pochi mesi ancor più arricchita dal fascino di Villa Alari ristrutturata”.

Il programma

giornate del patrimonio programma
Foto 1 di 5

Cernusco - seconda parte

giornate del patrimonio programma
Foto 2 di 5
giornate del patrimonio programma
Foto 3 di 5
giornate del patrimonio programma
Foto 4 di 5
giornate del patrimonio programma
Foto 5 di 5

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter