Giochi e sorrisi per ricordare Ale LE FOTO

Giovedì pomeriggio si è svolto a Rodano il secondo memorial in onore del piccolo Alessandro Pascale

Giochi e sorrisi per ricordare Ale LE FOTO

Un pomeriggio di giochi e sorrisi a Rodano per ricordare il piccolo Alessandro Pascale, scomparso due anni fa.

Giochi alla “Poli”

Si è svolto questo pomeriggio la seconda edizione del “GiocAle”, manifestazione organizzata dalle mamme rodanesi in onore del piccolo Pascale. A partire dalle 17 i bambini del paese si sono ritrovati presso la sede della “Poli” e hanno partecipato a diverse attività in compagnia.

Lavoretti e laboratori

Grazie all’impegno e alla fantasia delle mamme i bambini hanno preso parte ai laboratori creativi. Anche quest’anno si sono dedicati alla realizzazione delle decorazioni per Natale. Hanno infatti pitturato i cd con colori glitterati e, tra poche settimane, li appenderanno all’arco d’ingresso del paese. Non solo. Hanno creato degli alberelli e, utilizzando i fondi di bottiglia, hanno dato vita agli addobbi da mettere sull’albero di Natale che sarà allestito in piazza.

Parola d’ordine: “riciclo”

“Ci siamo impegnate per recuperare materiale come bottiglie e tappi – hanno spiegato le organizzatrici – Abbiamo quindi coinvolto anche le scuole, che ci hanno dato una mano nella raccolta. Lo scopo è sviluppare nei piccoli la creatività che è un ottimo modo per divertirsi”. E infatti i tavoli allestiti nella palestra della “Poli” sono stati presi d’assalto dai bimbi che, armati di pennelli e tanta fantasia si sono riempiti le mani di colori e glitter.

Ricordare col sorriso

Lo scopo dell’iniziativa è stato ricordare Alessandro Pascale col sorriso, facendo quello che lui amava: giocare. Anche la sua famiglia ha dato il proprio contributo alla manifestazione, diventata ormai un appuntamento fisso. “Il riscontro da parte dei nostri compaesani è ottimo – hanno ammesso le organizzatrici – Vogliamo che diventi una tradizione, in modo da mantenere viva la memoria di Ale”.

Il pensiero di Ale arriverà allo stadio

La peculiarità di quest’anno è stato uno striscione. Le mamme lo hanno dipinto di blu e di nero e tutti i partecipanti all’iniziativa lo hanno firmato. Riporta la parola “IndimenticAbiLE”. E sarà esposto allo stadio, in occasione della partita Inter – Chievo.