Fragilità, abusi e assistenza: se ne parla a Cernusco sul Naviglio
Un focus promosso da Provincia Lombardo Veneta dei Fatebenefratelli
Domani, venerdì 21 giugno 2024, la Provincia Lombardo Veneta dei Fatebenefratelli promuove un convegno scientifico su assistenza alle persone fragili e valori dell'ospitalità a Cernusco sul Naviglio.
Un convegno importante
L’avanzamento delle conoscenze mediche e le innovazioni tecnologiche, infatti, hanno portato a significativi miglioramenti nella cura dei pazienti anziani e psichiatrici. Tuttavia, questi gruppi di pazienti rimangono particolarmente vulnerabili e soggetti a potenziali abusi da parte di operatori sanitari, caregiver o altre figure coinvolte nella loro assistenza.
Il convegno mira a indagare le dinamiche di potere e le relazioni di dipendenza che possono emergere all’interno di un contesto di cura, ad esplorare la responsabilità delle diverse figure coinvolte nella cura medesima, al fine di identificare i punti critici e sviluppare modelli di assistenza che promuovano il rispetto della dignità dei pazienti.
L’evento rappresenta un’importante opportunità per riflettere sulle sfide etiche e per promuovere una maggiore consapevolezza e sensibilità verso la tutela della persona fragile.
L’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio Fatebenefratelli è presente in 50 paesi dei 5 continenti, con circa 400 opere apostoliche. La Provincia Lombardo Veneta, essendo parte di questa grande comunità ospedaliera, realizza la propria vocazione religiosa dedicandosi al servizio della Chiesa prestando, senza scopo di lucro, attività sanitarie ed assistenziali in particolare nei confronti di malati e bisognosi.
La mission della Plv è in primo luogo l’ospitalità realizzata attraverso interventi appropriati di prevenzione, promozione della salute, cura e riabilitazione, che garantiscano ad ogni utente la cura più adeguata al proprio bisogno di salute, in una logica di corretto ed economico uso delle risorse.
La Plv esplica la propria attività assistenziale in 4 contesti regionali differenti (Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia), attraverso 9 strutture sanitarie/socio-sanitarie accreditate presso il Ssn per 2192 posti letto complessivi.
I Fatebenefratelli, sulle orme del loro fondatore San Giovanni di Dio, si impegnano a garantire un’assistenza integrale, che pertanto consideri e abbracci tutte le dimensioni della persona umana: fisica, psichica, sociale e spirituale. Tale assistenza umanizzata viene agita ogni giorno grazie alla compartecipazione alla missione da parte dei Fatebenefratelli e dei circa 2.200 collaboratori assunti a vario titolo all’interno della Provincia Lombardo Veneta.