La kermesse

“Culturando”: tre giorni a Cologno Monzese tra teatro, lettura e musica

Dal 6 all'8 settembre con una serie di iniziative per tutti i gusti

“Culturando”: tre giorni a Cologno Monzese tra teatro, lettura e musica

La città di Cologno Monzese si appresta a celebrare la Giornata mondiale della Cultura e dell’Alfabetizzazione, indetta dall’Unesco nel 1965, con la seconda edizione di “Culturando”, una tre giorni dedicata alla cultura con un ricco programma che tocca diverse espressioni: il teatro, la lettura e la musica.

La tre giorni di iniziative di “Culturando”

Si comincia con “Fioriscono parole”, spettacolo di teatro musicale per bambini e famiglie a cura di Realtà Debora Mancini, in programma venerdì 5 settembre, alle 18, nel cortile di Villa Casati. Sabato 6, alle 10, presso la Chiesa antica in piazza 11 Febbraio, ci sarà invece l’inaugurazione della mostra fotografica “RAdiCi – Racconti di Cologno”, con le memorie della città tra il 1930 e il 1970. L’esposizione rimarrà a disposizione dei visitatori fino all’11 settembre: sabato 6, dalle 10 alle 18, domenica 7, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, e dall’8 all’11 settembre, dalle 16 alle 19.

Eventi per grandi e piccoli

In contemporanea aprirà “Biblio in piazza”, con la biblioteca e i suoi bibliotecari che, per una giornata intera, saranno presenti per incontrare i cittadini grandi e piccoli in piazza 11 Febbraio, appositamente allestita e con i seguenti laboratori: dalle 10.30, “Re Tlo e la Sirena”, per bambini da 4 a 6 anni a cura di Verdeacqua, alle 15.30 “Architett’Arte”, per bambini da 7 a 12 anni a cura di Artebambini, e alle 16.30 “Bibliofonie Live”, spettacolo teatrale a cura dell’associazione Mirmica Ets.

Tornerà “1000 libri da portare a casa”

Uno dei must dell’evento sarà, come nell’edizione dello scorso anno, “1000 libri da portare a casa”. Per tutta la durata dell’iniziativa, la biblioteca civica esporrà in piazza circa mille volumi per grandi e piccini che sarà possibile prendere in regalo.

Il tour in bus da tutto esaurito

Sempre sabato 6, si svolgerà “Scopri Cologno Monzese”, il tour in bus (da tutto esaurito) per alcuni dei luoghi più suggestivi della città. La partenza è fissata, per coloro che si sono prenotati nelle scorse settimane, alle 10 e alle 15 con ritrovo in piazza Mentana.

L’evento finale che concluderà la tre giorni culturale sarà il concerto della Madamzaij Swingin’g Band, a cura dell’associazione musicale Madamzaij di Cologno Monzese, alle 18 nel cortile di Villa Casati.

Le parole del vicesindaco Loredana Manzi

“Sono molto contenta di riproporre questa seconda edizione di ‘Culturando’, che ben rappresenta l’idea di un’attività culturale cittadina interessante e coinvolgente – ha sottolineato il vicesindaco e assessore alla Cultura Loredana Manzi (nella foto) – Non appuntamenti per pochi, ma momenti celebrativi e di socialità, sempre aperti a quanti vivono con impegno la partecipazione culturale che compone e anima la nostra realtà cittadina”.

Tutti gli eventi di “Culturando” sono a ingresso libero. In caso di maltempo gli eventi di venerdì 6 e domenica 8 settembre si svolgeranno nella Sala Pertini di Villa Casati, mentre quello di sabato 7 si terrà in biblioteca.