Altro
19 luglio 1992

Cologno Monzese ricorda la strage dei via D'Amelio

Cerimonia di commemorazione domenica in piazza Castello

Cologno Monzese ricorda la strage dei via D'Amelio
Altro Martesana, 14 Luglio 2022 ore 14:56

Oggi più che mai il ricordo della strage di via D’Amelio Cologno Monzese è pronta per onorare Paolo Borsellino e le sue lotte. In occasione del trentesimo anniversario della strage di via D’Amelio, l’associazione “Libera Casa contro le mafie” terrà la commemorazione della tragedia.

Il ricordo di Borsellino

Il 19 luglio 1992 Paolo Borsellino e gli uomini della sua scorta persero la vita nell’attentato di via D’Amelio. A distanza di 30 anni, la lotta contro le mafie non ha smesso di esistere e, proprio in questo periodo particolare di guerra, è importante ribadire i valori che Borsellino ci ha lasciato in eredità. La manifestazione pubblica portà essere quindi un’opportunità per assumersi la responsabilità di impegno non solo personale ma anche collettivo.

L’evento

L’evento ha luogo da molti anni ed è ormai un momento importante per la città, che vede addirittura la partecipazione di persone provenienti da altri Comuni. Non mancherà il discorso di Monica Forte, presidente della commissione antimafia della regione Lombardia. Domenica 17 luglio 2022 alle ore 11.30 in piazza Castello sarà quindi possibile tener vivo il ricordo di Paolo Borsellino e dei cinque uomini della sua scorta che persero la vita: Emanuela Loi, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosima, Vincenzo Li Muli e Claudio Traina.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter