Circoli cooperativi in Martesana sorridono Carugate, Cassina e Inzago
Regione Lombardia premierà 40 realtà locali, la prima del territorio (14esima in assoluto) è il circolo Matteotti di Carugate
Circoli cooperativi 2017 in Martesana sorridono Carugate, Cassina e Inzago. Si è tenuto infatti, il tradizionale concorso di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per premiare le realtà territoriali.
Concorso
Il Pirellone ha stanziato 200mila euro per premiare i primi 40 circoli. Nella graduatoria il primo della Martesana-Adda è il circolo "Matteotti" di Carugate, classificatosi al quattordicesimo posto.
Cassina e Inzago
Sono stati ammessi anche al finanziamento altri due sodalizi del territorio: la cooperativa sociale "La speranza" di Cassina de' Pecchi (25esima), e la Cooperativa sociale dei lavoratori e Caruana onlus di Inzago (30esima).
Delusione per Bussero
Appena al di là della soglia finanziabile si è invece classificato il circolo "Angelo Barzago" di Bussero, classificatosi al 42esimo posto.
Il concorso
L'iniziativa è volta a premiare i circoli che durante l'anno hanno avuto un maggiore impatto in termini di risposta ai bisogni di socialità e di solidarietà. le iniziative in genere sono rivolte a lavoratori, pensionati, giovani, emarginati e alle fasce sociali più deboli. In particolare, nei quartieri periferici metropolitani e nei piccoli Comuni.
Cerimonia
La cerimonia di consegna dei premi si terrà domenica 17 dicembre alle 10 a Palazzo Lombardia a Milano.