Cernusco sul Naviglio dice addio ad Angelo Colombo, campione di volontariato
Era stato presidente delle Acli cittadine, tra i fondatori della lista Vivere Cernusco, membro del Sicet (il sindacato degli inquilini) e dell'Avo (l'Associazione volontari ospedalieri)
Era uno che quando c'era da aiutare gli altri più in difficoltà non si tirava mai indietro. Acli, Avo, Sicet (il sindacato degli inquilini) sono solo alcuni degli ambiti che lo hanno visto protagonista. Angelo Colombo di Cernusco sul Naviglio si è spento nella giornata di ieri domenica 29 gennaio 2023. Era ricoverato in una casa di cura per anziani.
L'impegno sociale
Era stato impegnato nella sezione cittadina delle Acli, di cui era presidente il fratello Giordano. Alla morte di quest'ultimo ne aveva raccolto l'eredità guidando l'associazione per qualche anno.
Il tema della casa era uno di quelli che lo vedevano maggiormente impegnato. Era infatti tra i membri del Sicet e per anni si è battuto per i diritti dei inquilini delle case in edilizia pubblica residenziale.
Ma il suo impegno come volontario era davvero a 360 gradi. Era stato anche iscritto all'Avo, l'Associazione dei volontari ospedalieri, per portare assistenza e conforto alle persone ricoverate. Inoltre si era anche impegnato nella comunità di recupero di tossicodipendenti e di sostegno alle persone in difficoltà di don Corrado Fumagalli a Pioltello.
L'attività politica
Colombo si era anche interessato di politica. Era amico di Angelo Spinelli, colonna della sinistra cernuschese scomparso nel 2001, al quale è stata dedicata la sala consiliare. Quarant'anni fa aderì al progetto che diede vita a Vivere Cernusco, lista civica oggi all'opposizione. I suoi ex compagni di viaggio gli hanno dedicato un toccante ricordo:
La scorsa notte ci ha lasciato Angelo Colombo. Una notizia triste per noi, che con lui abbiamo condiviso un lungo percorso di impegno sociale e politico, ma soprattutto per la nostra città, per tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo e apprezzare la sua umanità, il suo spirito di servizio.
Angelo per tutta la vita si è dedicato all'aiuto degli altri, degli ultimi, delle persone in difficoltà. Lo ha fatto sempre in maniera discreta, presente e disponibile ogni volta che ce n'era bisogno, ma rifuggendo ogni protagonismo e ricerca di visibilità.
Tra i fondatori, quasi 40 anni fa, di Vivere Cernusco, a lungo impegnato nelle Acli e nel Sicet, il sindacato inquilini, era sempre disponibile a supportare altre associazioni cernuschesi in iniziative di carattere sociale e solidaristico.
La foto, una delle poche di lui, così schivo, lo ricorda in una delle tante iniziative di solidarietà, sotto una scritta che richiama due valori sempre al centro del suo impegno: accoglienza e lavoro.
Ciao Angelo, ci mancherai, così come ci sei mancato in questi ultimi anni, in cui solo la malattia ha interrotto il tuo lungo grandissimo impegno per la città.
I funerali si terranno mercoledì alle 14.30 nella chiesa di Santa Maria Assunta.