Celebrazione della Virgo Fidelis: omaggio alla patrona dei Carabinieri a Cassano d'Adda
La Parrocchia di Cristo Risorto ha ospitato la cerimonia in onore dell'Arma dei Carabinieri, unendo la comunità in un momento di riflessione e gratitudine
Il 24 novembre 2024, alle ore 11, nella Parrocchia di Cristo Risorto di Cassano d’Adda si è svolta la celebrazione della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri. La cerimonia, presieduta da Don Vittore Bariselli, ha rappresentato un momento di riflessione e gratitudine verso l’impegno delle Forze dell’ordine per la sicurezza del territorio.
Cassano si mobilita per la Virgo Fidelis
Tra le autorità presenti figuravano il sindaco di Cassano d’Adda Fabio Colombo, il maggiore Francesco Berloni, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Pioltello, il tenente Crocifisso Antonuzzo e il maresciallo Lorenzo Checchia, rispettivamente comandante e vicecomandante della Tenenza di Cassano d’Adda. Quest’ultimo ha dato lettura della Preghiera del Carabiniere. Era inoltre presente il comandante della Polizia Locale, Massimo Caiani.
Hanno preso parte anche rappresentanti dell’associazione nazionale carabinieri delle sezioni di Carugate, Gorgonzola e Vaprio d’Adda, insieme a delegazioni della Protezione Civile, della Croce dell’Adda e dell’Avis. Era presente anche il presidente dell'Anc di Cassano Enrico Gomiero.
A Cassano d’Adda, come in tutti i territori ove insiste un presidio dell’Arma dei Carabinieri, il 21 novembre celebriamo la “Virgo Fidelis”, nostra Patrona – ha dichiarato il Magg. Berloni - Questa giornata rappresenta un momento significativo che onoriamo con una S. Messa nelle parrocchie, a conferma del forte legame tra la Benemerita e le comunità. Ricordiamo anche due ricorrenze importanti: la battaglia di Culqualber del 1941, in cui i Carabinieri si distinsero eroicamente, e la Giornata dell’Orfano, dedicata agli orfani dell’Arma, sostenuti dall’O.N.A.O.M.A.C. È un’occasione per rinnovare il nostro impegno verso chi ha subito una perdita così grande. Questa celebrazione ci spinge a riflettere sui valori che ci guidano: vicinanza, dedizione e servizio verso i cittadini: “Per la gente, tra la gente”