lutto

Cassina de' Pecchi ha dato l'addio a una amata maestra

Delia Papetti aveva 75 anni. Aveva insegnato prima a sant'Agata, poi nel capoluogo

Cassina de' Pecchi ha dato l'addio a una amata maestra
Pubblicato:

Ha cresciuto generazioni di residenti di Cassina de' Pecchi. Delia Papetti, per tutti gli amici "Diella", aveva 75 anni ed è stata una maestra elementare prima a Sant’Agata, poi, quando la scuola di via XXV Aprile è stata chiusa, a Cassina.

Lutto nella scuola cittadina

Ha lasciato un grande vuoto in tutti, ma soprattutto nei suoi due figli, Angelo e Matteo, e nell'amica di tanti anni Rosa Tavella, anch'essa ex insegnante. Questa durante la cerimonia funebre in chiesa ha letto un toccante messaggio.

Voglio ricordare di te lo sguardo accogliente e sereno. E quando ti si chiedeva “Come stai?”, “Benino!" era la tua risposta. Voglio ricordare gli occhi che ti luccicavano quando aspettavi l'arrivo di Ada, la tua adorata nipotina. Avresti voluto farmi vedere tutti i video e le foto sul cellulare, ma era un po' complicato.

Finalmente hai ricevuto un album, un bel cartaceo come quelli di una volta, facile da sfogliare. Che bello: potevi vederla ogni volta che lo desideravi. Certo Ada era il centro di tutto per te, ma l'amore non era solo per lei, era per tutti i tuoi cari: Angelo, Matteo, Francesca, tua sorella e Mizti.

Eri felice quando don Silvio Biassoni ti portava il Signore. Ti brillavano gli occhi. C'è una foto che ti ritrae con i tuoi alunni. Credo fosse la tua ultima classe. E’ lì a testimoniare il tuo essere maestra sempre, anche quando non lo si può più fare.

Te ne sei andata e hai portato con te un bel cesto di doni da presentare al Signore: fiori di amore, di sofferenza durata negli anni, di preghiera continua (non mancavi mai all'appuntamento col Rosario, tutte le sere).

Grazie, amica mia, per aver arricchito con il tuo affetto la mia vita: io da te ho ricevuto molto di più di quello che ho dato

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 11 marzo 2023.

Seguici sui nostri canali