Consorzio

Cambio al vertice di ETVilloresi: si dimette Folli, Alessandro Rota è il nuovo presidente

Dopo vent'anni alla guida del Consorzio, Folli passa il testimone a Rota. Il cambio è stato ufficializzato durante la seduta del Consiglio d'Amministrazione

Cambio al vertice di ETVilloresi: si dimette Folli, Alessandro Rota è il nuovo presidente
Pubblicato:

Il 2024 si conclude con un cambio al vertice per il Consorzio Est Ticino Villoresi: nel corso della seduta del Consiglio di Amministrazione riunitosi giovedì 12 dicembre 2024 sono state ufficializzate le dimissioni dello storico presidente Alessandro Folli, che ha guidato per oltre vent'anni uno degli enti più importanti nel mondo della bonifica e dell’irrigazione. Passaggio di testimone ad Alessandro Rota, già vice presidente.

Chi è il nuovo presidente di ETVilloresi

A raccogliere l'eredità dello storico presidente del Consorzio sarà dunque un uomo che conosce bene la realtà e le sfide dell'ETVIlloresi. Rota si prepara a raccogliere l'eredità di Folli, aiutato da Antonio Bonati, eletto vice presidente, e Daniele Porta, terzo componente del Comitato Esecutivo.

L'evento Consorzio Est Ticino Villoresi 2004-2024

Il giorno successivo alla seduta del CdA, venerdì 13 dicembre 2024, si è tenuto a Palazzo Pirelli a Milano l'evento Consorzio Est Ticino Villoresi 2004-2024 - Una storia di crescita e sviluppo per il territorio lombardo. Durante l'evento, i tecnici del Consorzio hanno voluto rendere omaggio al presidente uscente attraverso un video che ripercorre le tappe e gli obiettivi più importanti raggiungi durante i sue mandati alla guida dell'ente, come la messa in sicurezza della diga di Panperduto, la realizzazione di una centrale idroelettrica in partnership con Enel Green Power, gli interventi di valorizzazione del sistema dei Navigli e molto altro.

Durante l'incontro sono intervenuti i consiglieri regionale Raffaele Cattaneo e Silvia Scurati, l'assessore Gianluca Comazzi (Territorio e Sistemi Verdi), il Presidente Coldiretti Lombardia Gianfranco Comincioli, il Presidente Confagricoltura Lombardia Antonio Boselli e il Presidente di ANBI nazionale Francesco Vincenzi.

Tra gli interventi tecnici: Paolo Valisa, Direttore del Centro Geofisico Prealpino di Varese, e Giorgio Borreani, Professore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino. Il dibattito sulle sfide del futuro che il mondo agricolo e il Consorzio dovranno affrontare è stato moderato Luigi Casillo, giornalista di Sky TG24.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali