Altro
Sulla M2

Atm: lavori in corso sulla linea verde, ecco le date dei cantieri

Partiranno il 2 maggio i lavori di rinnovamento della linea verde nel tratto Cascina Gobba - Gessate. Atm ha pronto un piano per minimizzare i disagi

Atm: lavori in corso sulla linea verde, ecco le date dei cantieri
Altro Martesana, 26 Aprile 2022 ore 16:05

Dopo i primi cantieri aperti a ottobre 2022 tra Villa Fiorita e Gessate, il processo di rinnovamento della linea verde della metropolitana di Milano entra in una nuova fase. Questa volta gli interventi riguarderanno entrambe le diramazioni.

Al via i lavori sulla linea verde

Partiranno il 2 maggio 2022 i nuovi cantieri per il rinnovo dei binari lungo la tratta compresa tra Cascina Gobba e Gessate. I lavori comporteranno modifiche al servizio anche sul ramo di Cologno.
L'obiettivo finale è la sostituzione di circa 20 chilometri di binari, un traguardo che verrà raggiunto nell'arco dei prossimi anni e che porterà anche a un miglioramento delle frequenze di passaggio dei mezzi.

Disagi al minimo

Attività concentrata prevalentemente nelle ore serali e nei mesi estivi, ovvero quei momenti della giornata con un minor flusso di passeggeri: questa la strategia di Atm per minimizzare i disagi da parte dei pendolari. In quelle fasce orarie nelle tratte interessate dai lavori il servizio sarà sempre garantito  con l’utilizzo di bus sostitutivi o treni navetta.

Ecco come cambierà la viabilità sulle due diramazioni della linea verde.

      • Cascina Gobba - Gessate: da lunedì 2 maggio a sabato 30 luglio e da lunedì 5 settembre alla fine del mese di dicembre, solo dopo le ore 22, i treni saranno sostituiti da bus che garantiranno il collegamento lungo tutta la tratta.
      • Cascina Gobba - Cologno : per permettere di intervenire sul tratto di binari nelle immediate vicinanze della stazione di Cascina Gobba, sarà necessario modificare la circolazione dei treni per circa due mesi.Da lunedì 6 giugno a sabato 30 luglio, dopo le ore 22, il servizio tra Cascina Gobba e Cologno Nord verrà effettuato su binario unico con treno navetta.Da domenica 31 luglio a domenica 4 settembre sarà inevitabile interrompere la circolazione dei treni per completare gli interventi nella stazione di Gobba. Il servizio sarà garantito per l’intera giornata da bus sostitutivi lungo tutta la diramazione.

Stazioni più accessibili

Oltre a lavorare sui binari, l'azienda di trasporti milanese porterà avanti anche il suo progetto per il miglioramento dell'accessibilità nelle stazioni di Gorgonzola, Cimiano, Vimodrone, Cassina de’ Pecchi, Bussero e Gessate.

Realizzati grazie ad un finanziamento di 7 milioni di euro da parte del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, del Comune di Milano e dei comuni interessati, questi interventi dovrebbero concludersi entro settembre 2022.
Nelle fermate di Gorgonzola, Cassina de'Pecchi e Bussero, grazie a un investimento di altri 3 milioni di euro da parte di Atm, proseguono anche i lavori per i percorsi Loges, dedicati a non vedenti e ipovedenti.

A questi si aggiungono altre opere di restauro e rinnovamento: l’impermeabilizzazione delle banchine, la costruzione di un atrio nuovo a Gorgonzola e il rinnovo delle facciate a Cassina de’ Pecchi. Invece nella stazione di Bussero, è stato realizzato un sottopasso sotto i binari della linea metropolitana che condurrà alla banchina in direzione Gessate e al nuovo atrio di ingresso.

Seguici sui nostri canali