Atm: lavori in corso sulla linea verde, ecco le date dei cantieri
Partiranno il 2 maggio i lavori di rinnovamento della linea verde nel tratto Cascina Gobba - Gessate. Atm ha pronto un piano per minimizzare i disagi
Dopo i primi cantieri aperti a ottobre 2022 tra Villa Fiorita e Gessate, il processo di rinnovamento della linea verde della metropolitana di Milano entra in una nuova fase. Questa volta gli interventi riguarderanno entrambe le diramazioni.
Al via i lavori sulla linea verde
Partiranno il 2 maggio 2022 i nuovi cantieri per il rinnovo dei binari lungo la tratta compresa tra Cascina Gobba e Gessate. I lavori comporteranno modifiche al servizio anche sul ramo di Cologno.
L'obiettivo finale è la sostituzione di circa 20 chilometri di binari, un traguardo che verrà raggiunto nell'arco dei prossimi anni e che porterà anche a un miglioramento delle frequenze di passaggio dei mezzi.
Disagi al minimo
Attività concentrata prevalentemente nelle ore serali e nei mesi estivi, ovvero quei momenti della giornata con un minor flusso di passeggeri: questa la strategia di Atm per minimizzare i disagi da parte dei pendolari. In quelle fasce orarie nelle tratte interessate dai lavori il servizio sarà sempre garantito con l’utilizzo di bus sostitutivi o treni navetta.
Ecco come cambierà la viabilità sulle due diramazioni della linea verde.
-
-
- Cascina Gobba - Gessate: da lunedì 2 maggio a sabato 30 luglio e da lunedì 5 settembre alla fine del mese di dicembre, solo dopo le ore 22, i treni saranno sostituiti da bus che garantiranno il collegamento lungo tutta la tratta.
- Cascina Gobba - Cologno : per permettere di intervenire sul tratto di binari nelle immediate vicinanze della stazione di Cascina Gobba, sarà necessario modificare la circolazione dei treni per circa due mesi.Da lunedì 6 giugno a sabato 30 luglio, dopo le ore 22, il servizio tra Cascina Gobba e Cologno Nord verrà effettuato su binario unico con treno navetta.Da domenica 31 luglio a domenica 4 settembre sarà inevitabile interrompere la circolazione dei treni per completare gli interventi nella stazione di Gobba. Il servizio sarà garantito per l’intera giornata da bus sostitutivi lungo tutta la diramazione.
-
Stazioni più accessibili
Oltre a lavorare sui binari, l'azienda di trasporti milanese porterà avanti anche il suo progetto per il miglioramento dell'accessibilità nelle stazioni di Gorgonzola, Cimiano, Vimodrone, Cassina de’ Pecchi, Bussero e Gessate.
Realizzati grazie ad un finanziamento di 7 milioni di euro da parte del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, del Comune di Milano e dei comuni interessati, questi interventi dovrebbero concludersi entro settembre 2022.
Nelle fermate di Gorgonzola, Cassina de'Pecchi e Bussero, grazie a un investimento di altri 3 milioni di euro da parte di Atm, proseguono anche i lavori per i percorsi Loges, dedicati a non vedenti e ipovedenti.
A questi si aggiungono altre opere di restauro e rinnovamento: l’impermeabilizzazione delle banchine, la costruzione di un atrio nuovo a Gorgonzola e il rinnovo delle facciate a Cassina de’ Pecchi. Invece nella stazione di Bussero, è stato realizzato un sottopasso sotto i binari della linea metropolitana che condurrà alla banchina in direzione Gessate e al nuovo atrio di ingresso.