Altro

Antiche cascine valorizzate per la festa patronale

Antiche cascine valorizzate per la festa patronale
Altro 02 Settembre 2018 ore 12:12

Antiche cascine valorizzate per la festa patronale a Bellinzago.

Mostra alla scuola media

Una mostra fotografica per far conoscere le antiche cascina sparse nelle campagne del paese. Sarà possibile visitarla oggi, domenica, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, negli spazi della scuola media di via Giovanni XXIII. Un vero e proprio viaggio per immagini realizzato dai soci del circolo Lb fotoamatori.

Una tradizione rispettata

Da quindici anni i fotografi amatoriali realizzano una mostra in occasione della festa patronale. Ogni anno un tema diverso; prima temi locali e poi globali. "Quest'anno abbiamo scelto le cascine perché siamo nell'anno del patrimonio culturale europeo e nel nostro paese il patrimonio è legato ai campi e alla vita contadina".

Collaborazione a più livelli

Oltre alla mostra fotografica, sarà possibile ammirare le opere della pittrice Cristina De Biasio, che ha trasformato in quadri le fotografie di Giovanni Gargantini, presidente onorario del circolo e fotografo ufficiale. Gli studenti della scuola primaria hanno invece approfondito la storia e le tradizioni delle otto cascine rimaste sul territorio. Il risultato è un percorso misto fatto di disegni, interviste, fotografie e presentazioni sul tema.

 

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter