A Milano

Protesta contro la sanità lombarda per la gestione dell’emergenza Covid

Sono andati a manifestare anche cittadini provenienti dalla Martesana.

Protesta contro la sanità lombarda per la gestione dell’emergenza Covid

Sono oltre sessanta le associazioni che hanno aderito alla manifestazione di protesta di oggi pomeriggio sabato 20 giugno 2020 in piazza Duomo a Milano contro la sanità lombarda per la gestione dell’emergenza Coronavirus. Molti arrivavano anche dalla Martesana. Tra le sigle aderenti infatti ci sono anche Sinistra per Cernusco (all’opposizione in Consiglio) e Vivere Cernusco (in maggioranza).

Cortei e slogan in piazza

Striscioni e slogan per contestare come le istituzioni lombarde hanno affrontato lo tsunami che si è abbattuto dalla fine di febbraio. I principali temi riguardano la gestione delle residenze per anziani, nelle quali si sono registrati il maggior numero di decessi, la mancata chiusura dell’ospedale di Alzano Lombardo nella Bergamasca, la non istituzione della zona rossa in Val Seriana (su questi ultimi due argomenti c’è un’inchiesta giudiziaria in corso) fino ad arrivare al non utilizzo del vecchio ospedale di Legnano preferendo l’investimento nell’area Fiera Milano city.

Molte sigle aderenti

Tra le associazioni e i gruppi che hanno aderito alla protesta, oltre a quelli cernuschesi già citati, figurano sodalizi di solidarietà e sigle della sinistra: tra le tante si segnalano la Casa della Carità di don Virginio Colmegna, Non Uno di Meno, Legambiente, Mediterranea, il Partito democratico milanese, Rifondazione comunista e le Sardine. I principali bersagli sono stati ovviamente il presidente della Regione Attilio Fontana (Lega) e l’assessore al Welfare Giulio Gallera (Forza Italia).

TORNA ALA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.