Una nuova speranza

Truccazzano, è la volta buona per il centro storico?

Due operatori stanno lavorando con l'Amministrazione per un progetto di rigenerazione delle corti intorno a piazza Roma

Truccazzano, è la volta buona per il centro storico?
Pubblicato:
Aggiornato:

Truccazzano, per il centro storico è davvero la volta buona? L'Amministrazione sta lavorando con due operatori per un piano di rigenerazione.

Il centro storico di Truccazzano prova a rinascere

Se sarà davvero la volta buona lo dirà il tempo, ma una cosa è certa: qualcosa si sta muovendo per il rilancio del centro storico di Truccazzano. Le storiche corti che sorgono attorno a piazza Roma sono lentamente finite in una spirale di degrado e abbandono dopo il fallimento del progetto che avrebbe dovuto renderle una zona residenziale di pregio e lasciare ai cittadini nuovi spazi di condivisione e socialità. Così non è stato e dopo il fallimento dell'azienda responsabile dei lavori, avvenuto ufficialmente nel 2016, nessuno è stato in grado di restituire al paese la sua anima, almeno fino a oggi.

Confronto già avviato

Due diversi operatori si sono aggiudicati i lotti messi all'asta negli scorsi mesi e alcuni giorni fa hanno presentato le rispettive idee all'Amministrazione. Secondo quanto trapelato si tratta di due progetti diversi, uno più conservativo e l'altro più moderno. Via Scotti ora ha dieci giorni per decidere come muoversi e che tipo di richieste avanzare. "Vorremmo tutelare l'immagine del nostro centro storico mantenendo le facciate e la piazza Roma chiusa com'è oggi - ha sottolineato il sindaco Franco De Gregorio - Ciò che più conta è che la strada intrapresa sia finalmente quella giusta".

Nella Gazzetta dell'Adda

Tutti i dettagli e le altre notizie della settimana nella Gazzetta dell'Adda disponibile in edicola e nella versione sfogliabile online a partire da sabato 13 maggio 2020.

Torna alla home per le altre notizie di oggi

Seguici sui nostri canali