Costituzioni da record: i maggiorenni di Cernusco rispondono presente FOTO e VIDEO
In dieci anni di organizzazione della cerimonia mai così tanti ragazzi vi avevano preso parte.
Una cerimonia da record. In 10 anni da quando è stata organizzata la consegna delle Costituzioni ai maggiorenni di Cernusco sul Naviglio, mai così tanti ragazzi si erano presentati all'appuntamento.
Costituzioni da record a Cernusco
Sarà stata la voglia di partecipare, un rinnovato senso civico o tre mesi di clausura che rendono allettante anche una cerimonia pubblica in Comune, fatto sta che ieri, mercoledì 10 giugno 2020, circa 140 ragazzi hanno preso parte alla consegna delle Costituzioni ai neo maggiorenni di Cernusco. Una sorpresa anche per il sindaco Ermanno Zacchetti e per tutta la sua Giunta che mai si sarebbero aspettati una partecipazione così diffusa e convinta da parte della leva del 2002.
Come i soldati in piazza Rossa
Già non sarebbe facile ospitare 140 ragazzi, in periodo di emergenza Covid-19 è ancora più complesso. Per rispettare le disposizioni in materia di contagio, i 18enni sono stati posizionati a scacchiera, a distanza di un metro e mezzo l'uno dall'altro, schierati nel piazzale di Villa Greppi come soldati in parata. Un'immagine unica che resterà negli annali, così come la partecipazione a distanza dei genitori che, pur di assistere alla cerimonia, si sono accontentati di osservare a distanza i propri figli dietro ai cancelli o nel cortile retrostante il Municipio.
"Fieri dei valori della Costituzione"
Visibilmente emozionato per la prima cerimonia pubblica di grande importanza post lockdown, il sindaco non ha nascosto l'emozione. Di fronte ai tanti giovani che ascoltavano le sue parole, ha voluto ribadire l'importanza nella consegna di un libricino che è molto di più di un semplice "pezzo di carta".
Dobbiamo ringraziare i padri costituenti che hanno scritto le regole fondamentali per la creazione di una casa comune a tutti, di cui anche voi siete parte. Anche voi siete chiamati a scegliere che volto dare all'Italia. Ricordiamo i valori contenuti nella Costituzione: il ripudio della guerra, della violenza, dell'odio, del bullismo, per vivere in pace e con rispetto gli uni degli altri, impegnandoci a comprendere per primi le ragioni degli altri.
Una doppia emozione
Oltre all'importanza del gesto di consegna delle Costituzioni, per il sindaco l'emozione è stata doppia. Tra le fila dei neo 18enni, infatti, c'era qualcuno che conosceva meglio di altri. Non ha potuto nascondere l'emozione nel consegnare la Costituzione al proprio figlio, Matteo, sottolineando il momento con un sincero e paterno abbraccio. Nessuna violazione del protocollo o dei canoni di sicurezza: in questi mesi abbiamo imparato l'importanza di essere congiunti.
La consegna della Costituzione al figlio Matteo