Coronavirus

Segrate, al numero unico per l'emergenza sono arrivate 1.300 telefonate

Dal 10 giugno verrà ridotto l'orario d'attivazione della linea.

Segrate, al numero unico per l'emergenza sono arrivate 1.300 telefonate
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Numero unico per l'emergenza, a Segrate sono state moltissime le richieste di aiuto o di informazioni a cui hanno risposto gli addetti.

Numero unico per l'emergenza

A Segrate si festeggia una buona notizia sul fronte dei contagi Covid-19, cioè la netta diminuzione del numero di telefonate e richieste di aiuto in arrivo al numero unico del Centro operativo comunale (Coc) attivato il 9 marzo 2020 per rispondere all'emergenza, lo 02-26902216. In questi tre mesi d'attività il personale dedicato ha gestito 1.300 telefonate garantendo una funzionalità del servizio nell'arco della settimana, rispondendo a tutte le richieste che arrivavano dalla cittadinanza sia pratiche che di carattere informativo. In particolare riguardo all'attivazione dei servizi comunali (assistenza domiciliare o pasti a domicilio), alla necessità di spesa o farmaci a domicilio e a quella  di parlare con un assistente sociale, alle richieste relative alla possibilità di uscire di casa o a chi rivolgersi per fare il tampone, ai problemi sanitari generici, alle difficoltà economiche, ai buoni spesa, alla consegna delle mascherine o richiesta d'aiuto da parte dei volontari. Particolarmente intenso e importante è stato l'impegno nel supportare le famiglie sottoposte alla quarantena, contagiate dal virus o venute in stretto contatto con parenti, amici o colleghi ammalati.

Verrà ridotto l'orario di attivazione

In conseguenza della drastica riduzione del numero di telefonate da oggi, mercoledì 10 giugno 2020, verrà ridotto l'orario di attivazione del numero unico dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 il lunedì, martedì e giovedì, solo la mattina il mercoledì e il venerdì. "Ringrazio la professionalità e la bravura del personale comunale, in particolare il settore dei Servizi sociali e la Polizia Locale che in questi mesi di pandemia hanno garantito un servizio straordinario dando risposta a una mole impressionante di richieste di aiuto e sostegno e non facendo mai sentire solo nessuno - ha detto - commenta il sindaco Paolo Micheli - Attivare questo numero unico ci ha anche aiutato nel prendere le decisioni, dandoci la percezione esatta di quello che stava accadendo in città per poi agire di conseguenza. Il risultato è stato una gestione dell'emergenza senza particolari criticità, molto apprezzato dai segratesi".

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