Due ordigni ritrovati in zona industriale. Artificieri a Pioltello
La strada è stata chiusa e messa in sicurezza. Domani mattina si deciderà se far brillare la bomba inesplosa.

Sono stati ritrovati oggi pomeriggio due ordigni bellici, probabilmente risalenti alla Seconda guerra mondiale, nella zona industriale di Pioltello.
Dagli scavi emersi due ordigni
Si è trattato di un proiettile di mortaio e di quello che sembra essere un proiettile di carroarmato. Gli ordigni sono stati rinvenuti dagli operai che stanno lavorando al cantiere di via Pordenone durante gli scavi. Immediato è scattato il protocollo di sicurezza che ha visto impegnati gli agenti della Polizia Locale, i Carabinieri della Tenenza e gli uomini della Protezione civile.
Chiusa via Pordenone
In attesa dell'arrivo degli artificieri, gli agenti hanno provveduto a bloccare il transito su via Pordenone interrompendo la viabilità nel tratto compreso tra la rotonda di via San Francesco e quella proveniente da via Grandi. Niente possibilità di passaggio nemmeno per i pedoni o per le biciclette, un provvedimento volto a tutelare l'incolumità delle persone. Per il momento non è stato necessario evacuare nessuna abitazione.
Bomba in sicurezza
Gli uomini del Nucleo artificieri dei Carabinieri si sono recati sul posto dove, alla presenza del comandante della Tenenza Valter Demateis e del comandante della Locale Mimmo Paolini, hanno effettuato i controlli del caso sui due ordigni rinvenuti. Uno dei due, il proiettile da mortaio, è stato portato via in quanto privo del dispositivo di innesco. Il secondo, invece, è stato lasciato sul posto presidiato dai Carabinieri. Nella giornata di domani, giovedì 28 maggio 2020, gli esperti decideranno come procedere: farlo brillare sul posto in maniera controllata oppure portarlo via in sicurezza.






