Dispositivi anti abbandono: da oggi, venerdì, scattano le multe
Scaduto il periodo di tolleranza previsto dalla legge.
Scattano oggi, venerdì 6 marzo 2020, le sanzioni per gli automobilisti che trasportano bambini fino ai 4 anni e non si sono muniti dei dispositivi anti abbandono.
Dispositivi anti abbandono, via alle multe
E' infatti scaduto il periodo di tolleranza per la legge che è stata approvata lo scorso anno. Chi sarà sprovvisto dei nuovi sistemi dovrà pagare multe salate che vanno da 81 a 326 euro, proprio come succede in caso di mancato uso delle cinture di sicurezza. In caso di recidiva nel giro di due anni è prevista la sospensione della patente da 15 giorni fino a un massimo di due mesi.
Mai più piccoli dimenticati in auto
La norma sui seggiolini anti abbandono è stata messa a punto per impedire tragiche dimenticanze in auto, che in Italia hanno fatto negli anni passati diverse piccole vittime.
I bonus
Ricordiamo che per l’acquisto dei dispositivi anti abbandono è possibile usufruire di un bonus pari a 30 euro. E’ possibile ottenere l’agevolazione effettuando la registrazione sul sito bonuseggiolino.it, avendo già le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Chi invece ha già proceduto all’acquisto presso qualsiasi esercizio commerciale potrà chiedere entro 60 giorni, a far data dal 21 Febbraio 2020, il rimborso di 30 euro allegando lo scontrino o la ricevuta fiscale ed una autocertificazione sul modello disponibile on line.