Vittoria esterna per il Malaspina, che dopo un overtime ha avuto la meglio sul CM Cassina. Grazie all’ 82-86 finale, le Frogs hanno infilato il tredicesimo successo stagionale, che ad oggi vale il primato assoluto in classifica. La formazione gialloblù, invece, è rimasta ferma a quota 12 in piena zona playout.
Il Malaspina trova la tredicesima vittoria stagionale
La partenza della gara è sembrata confermare le aspettative, con il Malaspina che è scappato via sul 3-12 dopo soli 180 secondi. Coach Ricci ha dovuto spendere il primo timeout della gara, ma al rientro in campo nemmeno la difesa a zona è riuscita a contrastare l’ottimo avvio delle Frogs. Di Munno e Monti hanno trovato le contromisure, e dall’arco dei tre punti hanno allungato fino al massimo vantaggio del 9° minuto (15-27). La scelta di difensiva di coach Ricci ha pagato dal secondo quarto e il CM è riuscito ad approfittare delle percentuali in calo degli avversari avvicinandosi fino al 28-30 del 15° minuto grazie a Conca e Brambilla. Un gioco da 3 punti di Bischetti ha regalato il primo vantaggio del Cassina al 18°(37-36) che è diventato un possesso pieno al riposo centrale (42-39).
La ripresa
Cassina si è tenuta in vantaggio anche nella ripresa, toccando anche il + 8 al 25 (52-44), mancando però più volte la fuga definitiva. Malaspina ha fatto leva sull’esperienza in area di Colombo, e grazie ai punti del suo pivot è rimasta in scia chiudendo sul- 5 (58-53) all’ultima sirena. L’ultimo quarto regolare è stato un elastico. Malaspina è arrivata fino a – 2 al 33°(64-62), ma è stata prontamente riallontanata fino al 76-69 a degli ultimi 90 secondi. Diverse palle perse e scelte di tiro affrettate hanno impedito a Cassina di gestire gli ultimi possessi con efficiacia e Malaspina ne ha subito approfittato, con Di Munno che dall’arco ha trovato la tripla del pareggio all’ultimo possesso.
L’overtime
Nei 5 minuti aggiuntivi, Malaspina è partita sulle ali dell’entusiasmo. Alessandrini ha riportato in parità la gara, ma le troppe palle perse da parte dei padroni di casa hanno regalato possessi fondamentali a Malaspina, che dalla linea del tiro libero ha sigillato la vittoria con 6 punti consecutivi.