Prolungamento M5, il Ministero firma: i 900 milioni ora ci sono davvero

Ulteriore passo in avanti per l'opera che porterà la metro da Bignami a Monza, passando per il Nord Milano

Prolungamento M5, il Ministero firma: i 900 milioni ora ci sono davvero
Pubblicato:
Aggiornato:

Prolungamento M5, il Ministero firma: i 900 milioni ora ci sono davvero. Ulteriore passo in avanti per l'opera che porterà la metro da Bignami a Monza, passando per il Nord Milano.

Prolungamento M5: il Ministero firma

A distanza di mesi dall'approvazione, da parte dei Comuni e di Regione Lombardia, degli atti propedeutici per il prolungamento della M5, tra cui i vari Protocolli d'intesa e la ripartizione dei costi a carico dei vari Enti, finalmente ieri, martedì, è arrivata la firma del Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti per l'approvazione della convenzione per l'erogazione del finanziamento statale pari a 900 milioni euro. La Regione ha già messo sul tavolo 283 milioni di euro, per un intervento che ha un costo complessivo pari a 1,2 miliardi di euro. "Continueremo a monitorare l'iter affinché non ci siano ritardi - ha commentato l'assessore lombardo alle Infrastrutture e ai Trasporti Claudia Maria Terzi - Abbiamo messo in campo risorse ingenti, consapevoli di quanto il prolungamento della metropolitana a Monza sia strategico per efficientare la mobilità del territorio".
Si tratta di un'opera strategica per il Nord Milano, soprattutto per Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni. Il prolungamento della M5 verso Monza prevede un tracciato di 13 chilometri e 11 stazioni, di cui 4 a Cinisello Balsamo: viale Fulvio Testi-Gorky, Rondinella-Crocetta, Balsamo-Lincoln e Cinisello Bettola, dove sorgerà l'hub di interscambio con la M1 in fase di prolungamento (da anni ormai) da Sesto Primo Maggio.

"Soddisfatti per questo risultato"

"Sono molto soddisfatto, non solo perché si tratta di un passaggio fondamentale, ma soprattutto perché è stato compiuto nel pieno rispetto dei tempi - ha dichiarato Gianmarco Corbetta, senatore del M5s e primo firmatario insieme al collega Massimiliano Romeo della Lega dell'emendamento che ha stanziato i fondi nella legge di bilancio dello scorso anno - E' il segno che c’è grande attenzione al territorio brianzolo da parte del nuovo governo. Il collegamento metropolitano tra Monza e Milano è un’opera molto utile che il M5s ha sempre appoggiato, un’infrastruttura che darà ai cittadini la possibilità di spostarsi in modo comodo e veloce riducendo il traffico e l’inquinamento".

"Ora però si pensi anche alla M2 fino a Vimercate"

"Bene il finanziamento della M5 - gli ha fatto eco il collega di movimento e capogruppo pentastellato in Regione Marco Fumagalli - Alla Brianza serve più trasporto pubblico servizi efficienti e moderni oltre che per gli spostamenti anche per contribuire alla riduzione dell’inquinamento dell’aria. Mi auguro che ora si valuti anche il prolungamento della M2 da Cologno Monzese fino a Vimercate".

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Seguici sui nostri canali