Riaperto dopo tre mesi l'aeroporto di Linate completamente rinnovato
Dopo tre mesi di lavori di restyling l'aeroporto di Linate torna ad accogliere i passeggeri. Ieri, sabato 26 ottobre 2019, la cerimonia con le autorità. Alle 19 l'atterraggio del volo Az02092 partito da Roma. Oggi ci saranno anche le prime partenze, mentre da domani il traffico tornerà a regime.
L’aeroporto di Linate riapre domani, sabato 26 ottobre
Aeroporto di Linate
Il vecchio scalo meneghino del Forlanini è oggi stato reso un impianto assolutamente all'avanguardia. Un miglioramento estetico, ma anche tecnologico. Ad esempio sarà attivato il controllo facciale, che consentirà di "saltare" il passaggio dell'esibizione dei documenti.
Lavori fino al 2021
In realtà i cantieri procederanno ancora fino alla primavera del 2021. Intanto però la struttura può già tornare a essere operativa. I viaggiatori percepiranno uno spazio rinnovato, attento all'ambiente con luci a basso impatto, e l'ampliamento del corpo dedicato a imbarchi, shopping e ristorazione. Ma in realtà i lavori sono stati molto più consistenti. Sono per esempio state rifatte le due piste. Un intervento che al termine di tutto dovrebbe costare a Sea, la società che ha in gestione lo scalo, circa trenta milioni di euro.
Malpensa
Con la riapertura di Linate, Malpensa, dove erano stati dirottati in questi mesi tutti i voli, potrà tornare a respirare. Un po' meno i cittadini della Martesana interessati dal rumore degli aerei in decollo (Peschiera, Segrate in primis, ma anche Pioltello, Cernusco, Cologno, Settala, Rodano e Pantigliate ad esempio), che per il periodo di cantiere avevano fatto un po' riposare le orecchie.
Gli eventi
Anche durante l'intervento Linate non ha però sonnecchiato. Anzi. E' stato letteralmente preso d'assalto in due occasioni: l'Air show e il maxi concerto di Jovanotti, che hanno richiamato folle per assistervi.