Abbandono di cani, Regione mette 1,2 milioni

Una serie di iniziative contro l'abbandono degli animali.

Abbandono di cani, Regione mette 1,2 milioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Abbandono di cani. Per combattere il fenomeno sono previste diverse iniziative.

Abbandono di cani, c'è anche uno spot televisivo

Una serie di iniziative di sensibilizzazione contro l’abbandono dei cuccioli (come accaduto a Cernobbio), ancora più urgenti con l’avvicinarsi delle partenze per le ferie. Le hanno illustrate il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e gli assessori Giulio Gallera (Welfare) e Lara Magoni (Turismo, Moda e Marketing territoriale) con il pilota Giacomo Lucchetti. Nell’occasione sono stati presentati lo spot televisivo girato dal motociclista che andrà in onda dalla metà di agosto, l’app regionale “Zampa a zampa” e il prossimo stanziamento di 1,2 milioni di euro contro il randagismo.

“Serve un cambio culturale”

“La nostra volontà è cercare di risolvere problemi come il randagismo e l’abbandono degli animali di compagnia - ha detto il presidente Fontana - Serve un cambiamento culturale che parta dal riconoscere nel proprio animale non un mezzo per divertirsi, ma un essere vivente cui ci lega affetto e rispetto. E’ un percorso che deve partire dalle scuole e al quale stiamo già lavorando con il progetto Amici di zampa”.

Numerosi gli interventi regionali

“A breve approveremo uno stanziamento di 1,2 milioni di euro per prevenire il randagismo e per tutelare gli animali d’affezione”, ha annunciato Gallera. L’assessore ha quindi ricordato gli ultimi provvedimenti regionali che consentono “di ospitare, ovviamente a certe condizioni, il proprio animale di affezione in ospedale, tenuto conto del loro ruolo terapeutico”.

“Zampa a zampa”

Si tratta dell’app della Regione Lombardia, ideata da Lombardia Informatica, che permette di consultare direttamente dal proprio smartphone le informazioni messe a disposizione dall’Anagrafe Animali d’Affezione lombarda (AAA).

Si può rintracciare un animale smarrito

Con la app, come sul sito dell’Anagrafe Animali d’Affezione www.anagrafecaninalombardia.it/canina, è possibile rintracciare un animale smarrito, tra quelli presenti nei canili sanitari della Lombardia; adottare un animale, tra quelli presenti nei canili rifugio; visualizzare, in elenco o su mappa, le strutture veterinarie accreditate all’AAA sul territorio regionale. L’Anagrafe Animali d’Affezione servizi ha recentemente introdotto nuovi servizi: “Cerco/adotto un cane/gatto”, che consente l’inserimento, da parte dei medici veterinari, delle fotografie degli animali di proprietà o presenti nelle strutture di ricovero e “Sms restituzione animali smarriti”, che permette l’immediata restituzione di un cane al proprietario grazie a un sms inviato al Sistema regionale, trasmesso da veterinari Asl o operatori comunali.

Nel 2018 restituiti 3.808 cani

Grazie al servizio “Sms restituzione animali smarriti” nel solo 2018 si sono gestite 3.926 segnalazioni che hanno consentito di restituire 3.808 cani senza che questi entrassero nei canili sanitari, con notevole risparmio di risorse.

L’assessore Magoni ha parlato di un’iniziativa “bellissima, perché la vita non si compra, ma si adotta”. E ha quindi spiegato di lavorare affinché il turismo, a partire dalla Lombardia, possa essere sempre più “pet friendly”.

Lo spot

Giacomo Lucchetti, responsabile del progetto “Cuori in corsa”, che si occupa di campagne contro l’abbandono degli animali e di promozione della sicurezza stradale, ha presentato il nuovo spot contro il traffico di cuccioli, che vedrà in prima linea i cani Juliet (già protagonista di diversi servizi di Striscia la notizia), Benji (colpita alla spina dorsale da una pallottola che le ha paralizzato gli arti inferiori) e Wolf strappato a morte certa in Cina.

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

Seguici sui nostri canali