Meteo weekend: lo spauracchio fiammata africana con picchi di 40 gradi
Niente paura... nulla di paragonabile alle temperature hot della scorsa settimana.
Nelle ricerche sul Web, in questo momento impazza lo spauracchio “fiammata africana” per il weekend. Ma niente paura… nulla di paragonabile alle temperature hot di giovedì e venerdì della scorsa settimana.
Fiammata africana? No, grazie
“Nei prossimi giorni l’anticiclone africano avrà un nuovo sussulto con una seconda ondata di calore diretta verso l’Italia”.
A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, secondo cui l’Italia potrebbe essere investita da una nuova ondata di calore, che tuttavia non sarà intensa e duratura come quella di fine giugno, malgrado si potranno raggiungere punte di 38-40°C sulle aree interne del Sud, fino a 36-38°C su quelle del Centro, 33-35°C al Nord.
Meteo weekend Lombardia
E, in effetti, il verosimile limite dei 35 gradi al Nord è confermato anche dalle analisi di Arpa Lombardia. Secondo l’Agenzia regionale per l’Ambiente, sulla Lombardia è arrivata un’alta pressione africana accompagnata da un moderato rialzo delle temperature: per sabato valori minimi previsti in pianura intorno a 23°C, massimi intorno a 34°C.
Settimana prossima temporali
Da domenica tempo più instabile per l’avvicinamento di un’ampia struttura depressionaria dal Nord Europa con conseguente calo delle temperature. Tradotto: possibilità di temporali a tratti talora forti con locali grandinate. Non pioverà comunque 24 ore su 24… non mancheranno parentesi assolate.