Il Comune porta il Ministero in Tribunale
Il Comune di Segrate ha fatto causa al ministero in modo da riavere i soldi che gli spettano
Lo Stato ha un debito di quasi un milione di euro col Comune di Segrate. Che quindi porterà il Ministero in Tribunale.
L'oggetto del contendere
L’oggetto del contendere sono i soldi che l’ente dovrebbe percepire essendoci, sul territorio, l’aeroporto di Linate. La questione è emersa in occasione del Consiglio comunale di mercoledì. In quell'occasione, infatti, l’assessore ai Trasporti Viviana Mazzei ha risposto all’interrogazione presentata dal consigliere del Movimento 5 stelle Diego Dimalta.
I debiti dello Stato
«L'addizionale comunale sui diritti di imbarco dei passeggeri sugli aeromobili, dal 2005 al 2015 è stata rimborsata solo in minima parte ai Comuni di sedime - ha spiegato Mazzei - Il Comune di Segrate dal 2006 al 2016 ha percepito 581.592,27 euro, mentre deve ancora averne 937.180 per lo stesso periodo». Insomma, a Segrate spetta quasi 1 milione di euro.
La causa in tribunale
E visto che i ministeri della Finanza e dei Trasporti non pagano, insieme con gli enti pubblici facenti parte dell’Ancai (Associazione nazionale comuni aeroportuali italiani), Segrate ha avviato un procedimento legale a maggio dell’anno scorso.
Un'altra novità
«Abbiamo intimato il pagamento delle cifre spettanti entro e non oltre i 30 giorni dalla notificazione dell'atto che avverrà presumibilmente verso metà novembre – ha concluso – Lo abbiamo fatto per recuperare anche le somme non erogate nel 2016 che ammontano a 117.992,20 euro».