Ecuosacco, a Bussero inizia la nuova era della raccolta

Verso una raccolta differenziata superiore all'80%

Ecuosacco, a Bussero inizia la nuova era della raccolta
Pubblicato:
Aggiornato:

Inizia l'era dell'Ecuosacco a Bussero. Da oggi, venerdì 1 febbraio 2019, la parte indifferenziata dei rifiuti andrà conferita unicamente nel sacco rosso, per le utenze domestiche, e in quello blu per quelle non domestiche.

Ecuosacco

I nuovi sacchetti sono stati distribuiti ai cittadini fino a lunedì. Sono premarcati e quindi dotati di un codice collegato a ciascuna utenza. Saranno ritirati una volta alla settimana. Insieme ai sacchi rossi e blu sono stati distribuiti anche i nuovi sacchi per plastica e lattine.

Multipack

Anche su questo fronte ci sarà un cambiamento: tutto il packaging andrà nel nuovo sacco chiamato Multipack. Plastica, lattine e accoppiati, come il tetrapack, andranno qui. Nulla cambia per carta e umido.

Aumentare la differenziata

Lo scopo è aumentare la differenziata. Se prima nel dubbio era bene porre l'oggetto che non va nella carta, né nell'umido, nel sacco "nero", oggi ai cittadini è richiesto un piccolo sforzo in più. Occorre chiedersi se proprio non si possa gettare nel Multipack.

Meno rifiuti

La finalità e ridurre al minimo la quantità di rifiuti che prendono la strada dell'inceneritore. Il costo del loro smaltimento infatti, oltre che inquinante, è diventato fortemente antieconomico. Il maggiore sforzo dunque dovrebbe avere un beneficio sulla Tassa rifiuti.

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo