Intitolato il parco contro l’odio e la discriminazione FOTO

L'area verde di via Galilei, di fronte alla scuola, è stata dedicata alla memoria di Anna Frank.

Intitolato il parco contro l’odio e la discriminazione FOTO

Grande festa stamattina stamattina a Pioltello per il parco intitolato ad Anna Frank. Un luogo di pace e uguaglianza, simbolo della lotta all’odio, alla prevaricazione e alla discriminazione.

Intitolato il parco Anna Frank

Alla presenza dei bambini delle scuole di Seggiano, Limito e Pioltello stamattina, venerdì 25 gennaio, è stata scoperta la targa con cui il parco viene intitolato alla memoria di Anna Frank, 15enne vittima dell’odio razziale e trucidata dai nazisti in un campo di concentramento. Un’area verde non scelta casualmente: la decisione di dedicare un luogo alla memoria è ricaduta sul parchetto di fronte la scuola elementare di via Galilei.

Una bambina come voi

“Un parco intitolato a una bambina come voi che ha dovuto vivere in un momento difficile – ha detto il sindaco Ivonne Cosciotti prima di svelare la targa – Ha subito l’umiliazione di non andare più a scuola, di non avere una casa, di non avere il diritto di vivere. Vogliamo ricordare una bruttura della storia umana affinché non si ripeta mai più, affinché tutti i bambini abbiano la possibilità di vivere”.

Voce agli studenti

Quindi i bambini della scuola elementare di via Galilei, della media di via Molise , della primaria di via Milano e tutti i rappresentanti dei due comprensivi hanno letto i pensieri realizzati durante le ore di lezione. Parole che fanno riflettere e che danno speranza perché la memoria delle atrocità dell’olocausto non sparisca per sempre.