La bergamina Adele Fondrini ha spento 100 candeline
La pioltellese entra nel club elitario dei centenari. Ha ricevuto anche gli auguri del sindaco.

Da bergamina di chilometri ne ha percorsi davvero tanti e adesso ha raggiunto un prestigioso traguardo. La pioltellese Adele Fondrini ha compiuto 100 anni.
Bergamina di ferro
Grande festa in via Don Amati per la centenaria che, tra l'affetto di figlia, nipoti, pro-nipoti ha festeggiato il secolo di vita. Per lei una grande torta e lacrime di commozione che non è riuscita a trattenere. Una donna coriacea che sin da piccola si è sempre tirata su le maniche. Già da quando, ancora bimba, portava le vacche dalla pianura Padana alla Val Brembana nei periodi estivi per farle pascolare. Una vita spesa tra tanti lavori diversi, sempre disponibile a mettersi sulle spalle il benessere della famiglia.
Gli auguri del sindaco
Adele è entrata nel club esclusivo dei centenaria di Pioltello, una ricorrenza che ha voluto festeggiare anche il sindaco Ivonne Cosciotti. Come già fatto per gli altri cittadini "secolari", il sindaco ha consegnato una pergamena a nome della città, complimentandosi per l'ambito traguardo raggiunto.



Il segreto di lunga età
Tanti i regali ricevuti, tra fiori, uno scialle e una coperta per stare calda, i copri piedi e persino una poesia a lei dedicata che ha commosso tutti. Alla domanda su quale sia il segreto per arrivare a cent'anni così in forma, Adele ha scherzato: "Camminare tanto e mangiare poco".