Le suore salutano dopo 128 anni di presenza

Erano arrivate a Pozzuolo nel 1890. Ancora incerto il futuro della struttura che le ospitava

Le suore salutano dopo 128 anni di presenza

Le suore salutano dopo 128 anni di presenza in paese. Trasferite a Trezzo le ultime due rimaste.

L’addio

Suor Maddalena e suor Bonaventura hanno salutato la comunità di Pozzuolo e abbandonato la loro casa. Ultime di circa cinquanta consorelle che dal 1890 si erano alternate in via don Pietro Villa. Andranno a vivere in un’altra struttura di proprietà dell’ordine del Sacro cuore di Gesù e la struttura pozzuolese rimarrà, per ora, vuota.

La storia

La prima fu, il 23 gennaio 1890, suor Teresa Leoni, che rimase a Pozzuolo fino alla morte, avvenuta nel 1958. L’idea era stata di don Pietro Villa, allora parroco, che volle creare in paese una scuola materna e che comprò la struttura della via a lui intitolata dalla famiglia di Alessandro Manzoni, donandola all’ordine in cambio della permanenze delle suore per almeno 50 anni.

Il futuro

Quello che è stato prima un asilo e poi, negli anni 2000, un micronido, fino al 2015, resterà per il momento vuoto. Non ci sono al momento notizie ufficiali ma sembra che, nei prossimi mesi, un’altra suora verrà destinata a Pozzuolo. Avrà il compito di gestire quella che diventerà una casa d’accoglienza e di insegnare religione nelle scuole.
L’articolo completo lo puoi trovare sul giornale in edicola e nella versione online per Pc, Smartphone e tablet.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI