Che aria tira in città? centralina Arpa davanti al Comune
la strumentazione dell'Agenzia regionale per l'ambiente tornerà anche tra novembre e dicembre.

Che aria tira a Carugate? Per scoprirlo una centralina mobile di rilevamento dell'Agenzia regionale per l'ambiente, l'Arpa, è posizionata da circa un mese in via XX Settembre, davanti al Municipio.
Che aria tira?
Era una decina di anni che non veniva effettuata una simile indagine. Oggi però, in una città di 15mila abitanti circondata dalla Sp121 e dalla Tangenziale Est, la preoccupazione riguardo all'inquinamento è salita. Tantopiù che, con l'aumento a gennaio del pedaggio del casello, il traffico di chi esce e intasa la viabilità ordinaria è aumentato.
Richiesta
"L'assessore Paolo Riva aveva avanzato richiesta all'Arpa già nel 2016 - ha spiegato la consigliera con delega all'Ambiente, Carolina Pasotti - Sono riusciti a inserirci nel calendario solamente ora. Terminato questo mese, il furgone tornerà tra novembre e dicembre per un'altra sessione di rilevamento".
Leggi anche
Allarme ozono in Lombardia. Preoccupano i dati degli ultimi giorni