Car sharing elettrico: da ottobre le auto ecologiche a Segrate
Primo esempio in Martesana.
Dal primo ottobre arriveranno a Segrate le auto elettriche del servizio di car sharing elettrico E-Vai. Lo ha deciso la Giunta comunale sottoscrivendo un accordo di collaborazione. Sarà una vera e propria primizia per la Martesana, perché la società che opera nel settore della mobilità sostenibile ha scelto Segrate come teatro per sperimentare per sei mesi questo innovativo servizio di auto in condivisione a emissioni zero o basse emissioni.
Car sharing elettrico da ottobre a Segrate
Le fasi del test saranno due: in un primo momento le auto circoleranno solo nel territorio di Segrate, per poi avere il via libera verso Milano se verranno sottoscritti almeno 300 abbonamenti e se l'Amministrazione milanese concederà l'utilizzo di stalli di sosta alle stazioni di Lambrate e Cascina Gobba (attualmente i più vicini sono a Linate).
Quattro aree di parcheggio
L'accordo con Segrate prevede la realizzazione di quattro aree di parcheggio esclusive allestite dalla società, ognuna in grado di ospitare due auto, nelle vie San Rocco, I Maggio, Caravaggio (nei pressi della stazione ferroviaria) e a San Felice (presso l'Ufficio Postale), e la disponibilità di sei veicoli che verranno movimentati e ricaricati da personale addetto.
L'abbonamento semestrale
L'abbonamento semestrale costerà 114 euro più Iva, comprendente l’utilizzo dell’auto per una durata non superiore a 30 minuti, poi la tariffa sarà a consumo al prezzo di 10 centesimi al minuto o sua frazione, oltre il costo fisso di un euro. Il servizio, che verrà presentato in occasione della Festa Cittadina nel fine settimana dell'8 e 9 settembre, sarà riservato ai segratesi e ai dipendenti delle aziende del territorio comunale.
"Ulteriore servizio di mobilità sostenibile"
"Un ulteriore servizio di mobilità sostenibile che portiamo a Segrate - spiega Viviana Mazzei, assessore ai Trasporti - Dopo il car sharing di car2go attivato nell'area parcheggio di via I Maggio e XXV Aprile, testeremo anche questo servizio a impatto zero sull'ambiente. Siamo fiduciosi che i segratesi risponderanno con entusiasmo anche a questa nuova e moderna opportunità che faciliterà il nostro modo di spostarci".