Sicurezza: allontanati più di trecento venditori abusivi e bivaccatori molesti
Duro lavoro della Polizia locale: le persone sottoposte al "mini daspo urbano" provengono da quaranta Paesi del mondo

Sicurezza: allontanati più di trecento venditori abusivi e bivaccatori molesti in un solo anno a Sesto San Giovanni. Duro lavoro della Polizia locale: le persone sottoposte al "mini daspo urbano" provengono da quaranta Paesi del mondo.
Sicurezza: record nazionale sul fronte dei "mini daspo"
L'Amministrazione comunale di Sesto San Giovanni ha comunicato che da inizio mandato, quindi in un anno, grazie al prezioso lavoro della Polizia locale, è stata raggiunta la quota di 305 allontanamenti, in base al decreto governativo sulla sicurezza urbana. Sesto San Giovanni detiene il record nazionale di allontanamenti, i cosiddetti "mini daspo urbani".
I volti (e le lingue) degli allontanati dal territorio
"Orgogliosi che il nostro impegno stia pagando"
"Sono orgoglioso di comunicare che il nostro impegno ha portato risultati importanti rendendo la città di Sesto San Giovanni un modello di lotta alla criminalità e al degrado - commenta l'assessore alla Sicurezza Claudio D'Amico - Questo importante lavoro di prevenzione, con gli allontanamenti, ha portato a un sensibile calo dei reati in città. Per esempio si segnalano i soggetti denunciati in seguito all'attività della polizia locale aumentati del 178%, quelli arrestati in seguito all'attività della Polizia locale del 120%, i furti diminuiti del 25%, le rapine del 35% e le violenze sessuali del 50%. Ringrazio quindi la nostra Polizia locale per l'impegno straordinario e anche tutte le altre forze dell'ordine per l'ottima collaborazione nel contrasto alla criminalità".
"Si tratta di un traguardo importante, reso possibile da una presenza capillare sul territorio. Ringrazio la Polizia Locale per lo splendido lavoro - ha aggiunto il sindaco Roberto Di Stefano - che ha portato risultati tangibili, diminuendo i casi di degrado in città e contrastando in maniera ottima fenomeni illegali come il commercio abusivo che era una vera piaga in città. Bisogna continuare così perché solo con la costanza si ottengono risultati concreti e benefici per la città".