Gli hanno sospeso l’attività e sequestrato gli attrezzi per esercitarla. Finché non si metterà in regola non potrà riaprire.
E’ scattato sabato 17 ottobre 2026 il blitz degli agenti della Polizia Locale di Cassano d’Adda nei confronti di un negozio di parrucchiere che non aveva i requisiti per esercitare l’attività.
Controlli sulle attività commerciali
L’attività dei vigili si inserisce in un progetto di controllo delle realtà commerciali, al fine di garantire il rispetto delle regole e quindi l’applicazione delle norme di sicurezza, soprattutto a garanzia della clientela. Nel caso in oggetto, l’attività era già finita sotto la lente degli uomini del Comando di via Dante, in quanto, avendo aperto presentando una regolare Scia (l’autorizzazione necessarie per i pubblici esercizi), a ripetuti successivi controlli risultava essere priva della figura del direttore tecnico. Si tratta di una figura essenziale prevista dalla normativa, specificamente qualificata, che ha il compito di garantire il rispetto della regolarità delle procedure che vengono poste in essere nell’esercizio.
La sospensione dell’autorizzazione e il sequestro
Così, dopo l’accertamento e la sanzione, è scattata la segnalazione agli uffici comunali di competenza. A seguito di ulteriori controlli, siccome l’inadempienza non risultava ancora essere sanata, sabato è scattato il provvedimento di sospensione dell’attività, con il sequestro cautelare delle attrezzature, in conformità con l’articolo 10 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (che recita: “Le autorizzazioni di polizia possono essere revocate o sospese in qualsiasi momento, nel caso di abuso della persona autorizzata”).
Come sottolinea il comandante Daniele Martini il provvedimento oltre che perseguire la sicurezza dei cittadini è anche una forma di equità nei confronti di chi esercitando la stessa professione rispetta le normative in materia.
L’esercente potrà riprendere l’attività e rientrare in possesso delle attrezzature sequestrate non appena avrà dimostrato di avere sanato la propria posizione.
Vuoi restare aggiornato in tempo reale sulle principali notizie locali dell’Adda Martesana? Vuoi conoscere in anteprima le nostre iniziative ed entrare a far parte della community di Primalamartesana.it – Gazzetta della Martesana – Gazzetta dell’Adda?
Allora iscriviti al nostro canale whatsapp Prima LaMartesana: è gratuito e basta un semplice click! (CLICCA QUI)
