Sicurezza

“On the road”, 30 giovani in campo per la sicurezza stradale

Più di 30 giovani in campo per l'edizione interprovinciale del progetto "On the Road"

“On the road”, 30 giovani in campo per la sicurezza stradale
Aggiungi Prima la Martesana alle tue fonti preferite

Edizione interprovinciale del progetto “On the Road”, coinvolte anche tre istituzioni di Trezzo come la Polizia Locale, la Protezione civile e la Croce Azzurra.

“On the Road”

Più di 30 giovani in campo per la sicurezza stradale.  Prosegue la collaborazione con Milano Serravalle Milano Tangenziali, nell’ambito di un’edizione interprovinciale di “On the Road” che mette al centro i giovani, la prevenzione e la responsabilità condivisa. Entra nel vivo, dopo la presentazione di lunedì 12 ottobre 2026, l’edizione interprovinciale di “On the Road”, il format socioeducativo promosso dall’Associazione Ragazzi On the Road APS, presieduta da Egidio Provenzi, che coinvolge complessivamente circa 35 giovani delle province di Milano e Monza e Brianza in una settimana di esperienze dirette a fianco delle realtà istituzionali e operative con le attività che proseguiranno fino a domenica 18 ottobre 2026. Dei partecipanti, 15 prendono parte al percorso realizzato grazie al sostegno di Milano Serravalle Milano Tangenziali, mentre gli altri sono coinvolti nelle attività sviluppate nell’ambito della rete territoriale brianzola.

La presentazione si è svolta nel pomeriggio di lunedì 12 ottobre, nella sede di Milano Serravalle Milano Tangenziali ad Assago, alla presenza dell’amministratore delegato, Ivo Cassetta e, per l’Associazione Ragazzi On the Road, di Alessandro Invernici, fondatore, e Luca Zanchi, direttore operativo. All’incontro hanno partecipato anche rappresentanti delle realtà istituzionali e operative che collaborano all’iniziativa.

Croce Azzurra, Polizia Locale e Protezione civile

Nel corso della settimana, i partecipanti potranno entrare nelle sale operative, approfondire le modalità di gestione delle criticità e salire a bordo delle pattuglie e dei mezzi impegnati nelle attività di prevenzione, controllo e intervento sulla rete stradale. Il percorso coinvolge le realtà istituzionali e operative che collaborano all’edizione interprovinciale, tra cui la Questura di Milano, le Sezioni di Polizia Stradale di Milano e di Monza e Brianza, la Guardia di Finanza presso l’aeroporto di Milano Linate, la Direzione Generale Territoriale del Nord Ovest tramite la Motorizzazione Civile di Milano, Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, presso la Centrale Unica di Risposta Cur 112 e la Soreu Metropolitana, i servizi di soccorso tra cui Sos Novate Milanese, Croce Azzurra di Trezzo sull’Adda e Seregno Soccorso, le Polizie Locali dei Comuni di Monza, Seregno, Aicurzio, Bernareggio, Cornate d’Adda, Ronco Briantino, Sovico e Trezzo sull’Adda, e la Protezione Civile di Trezzo sull’Adda. Assoluta novità dell’edizione è l’affiancamento dei ragazzi di On the Road agli ausiliari della viabilità di Milano Serravalle Milano Tangenziali: i giovani potranno approfondire le attività di sorveglianza della rete, intervento e assistenza agli utenti e gestione delle criticità stradali, salendo a bordo dei mezzi di servizio e sperimentando l’operatività del centro di controllo del traffico.

L’edizione interprovinciale è parte della rete nazionale di “On the Road”, sostenuta anche dal partner istituzionale Eni. Il progetto è oggi presente in 21 province di 7 regioni italiane, con il coinvolgimento di circa 170 Comuni e Comandi di Polizia Locale. Il percorso si colloca anche nel quadro del Protocollo d’intesa interministeriale sottoscritto al Viminale  tra il Ministero dell’Interno, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Ragazzi On the Road Aps, che avvia la sperimentazione nazionale del modello educativo e ne promuove lo sviluppo in tutto il Paese.

Nato nel 2007 in provincia di Bergamo, il progetto “On the Road” ha coinvolto nel tempo circa 1.800 giovani. Il modello educativo si fonda sul principio dei “ragazzi che educano ragazzi”: un’esperienza diretta che trasforma la conoscenza in consapevolezza e rende i giovani protagonisti attivi di una cultura della sicurezza più diffusa e condivisa.

La sicurezza stradale è per noi una priorità assoluta e crediamo fermamente che la prevenzione passi attraverso il coinvolgimento attivo delle nuove generazioni. Permettere ai ragazzi di vivere un’esperienza diretta sul campo, lavorando a stretto contatto con le nostre donne e uomini della viabilità e sperimentando l’operatività quotidiana del centro di controllo del traffico e dei mezzi di soccorso, significa far comprendere loro in modo tangibile cosa comporti la gestione della strada e la tutela dell'incolumità pubblica. È toccando con mano il lavoro sul territorio che la consapevolezza dei rischi si trasforma in responsabilità individuale e rispetto verso sé e gli altri.

ha dichiarato Ivo Cassetta, Amministratore Delegato di Milano Serravalle Milano Tangenziali

Portare i ragazzi sul campo, accanto a chi si occupa quotidianamente di sicurezza ed emergenze, significa dare loro strumenti concreti per comprendere i rischi e il valore della responsabilità. L’ampliamento del progetto tra Milano e Monza Brianza e la collaborazione con Milano Serravalle Milano Tangenziali rappresentano un passo importante nella crescita di “On the Road”. Ogni ragazzo che partecipa a questa esperienza può diventare, a sua volta, un testimone credibile della cultura della prevenzione tra i propri coetanei.

ha sottolineato Alessandro Invernici, fondatore e vicepresidente di Ragazzi On the Road

 

 

 

Stringa invito canale WhatsApp prima la martedana.it

Vuoi restare aggiornato in tempo reale sulle principali notizie locali dell’Adda Martesana?  Vuoi conoscere in anteprima le nostre iniziative ed entrare a far parte della community di Primalamartesana.it – Gazzetta della Martesana – Gazzetta dell’Adda?

Allora iscriviti al nostro canale whatsapp Prima LaMartesana: è gratuito e basta un semplice click! (CLICCA QUI)