Prevenzione, diagnosi precoce, presa in carico, continuità assistenziale e integrazione complessa tra diverse competenze e livelli di cura: sono i temi al centro dell’incontro che ha visto oggi, venerdì 9 ottobre 2026, nell’aula Magna dell’Ospedale Predabissi di Vizzolo, il confronto tra medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, medici specialisti e operatori sanitari coinvolti, a vario titolo, nei percorsi di prevenzione, diagnosi e cura del sovrappeso e dell’obesità su una problematica di ampia rilevanza sanitaria e sociale: sovrappeso e obesità.
Obesità e sovrappeso: sfida o opportunità?
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Il convegno dal titolo “Il paziente con obesità: sfida o opportunità” ha riscosso attenzione e partecipazione. Promosso dalla Direzione Generale di Asst Melegnano Martesana e dalla Struttura Dipartimentale di Dietologia e Nutrizione Clinica, diretta dalla dottoressa Annalisa Mascheroni, in collaborazione con il Dipartimento Funzionale di Alta Complessità Chirurgica e Robotica, diretto dal dottor Carmelo Magistro, ha visto la partecipazione dell’assessore regionale Franco Lucente.
Al centro dell’incontro, il primo progetto pilota promosso da regione Lombardia dedicato alla presa in carico del paziente in sovrappeso e obeso e che vede Asst Melegnano Martesana capofila con la partecipazione di ASST Spedali Civili di Brescia.
Il progetto ha come impegno quello di applicare i principi introdotti, un anno fa, dalla legge 149 con la quale si riconosce l’obesità quale malattia cronica e recidivante individuando una serie di percorsi per la valutazione e la presa in carico dei pazienti, dai 6 ai 55 anni, che necessitino interventi di prevenzione, cura e supporto nel percorso terapeutico. Sovrappeso e obesità rappresentano sempre più emergenza sanitaria. Obiettivo del percorso individuato dal progetto presentato da Asst Melegnano Martesana, è la costruzione di una rete capace di coinvolgere territorio e ospedale e consentire la definizione di percorsi di prevenzione e cura capaci di accompagnare il paziente in piani terapeutici personalizzati che vedranno il coinvolgimento di diverse figure di specialisti.
Per ASST Melegnano Martesana, – ha detto il Direttore Generale Roberta Labanca – che vanta una consolidata esperienza nel campo nella nutrizione e della dietologia, la conferma dell’impegno posto nella diffusione della consapevolezza dell’importanza di corretti stili di vita che comprendono educazione alimentare, attività fisica e prevenzione.
Vuoi restare aggiornato in tempo reale sulle principali notizie locali dell’Adda Martesana? Vuoi conoscere in anteprima le nostre iniziative ed entrare a far parte della community di Primalamartesana.it – Gazzetta della Martesana – Gazzetta dell’Adda?
Allora iscriviti al nostro canale whatsapp Prima LaMartesana: è gratuito e basta un semplice click! (CLICCA QUI)
