Informare, orientare e tutelare la salute dei cittadini attraverso incontri aperti alla comunità e con il contributo diretto di professionisti del settore. È questo l’obiettivo di “Autunno in salute – Seconda edizione“, il ciclo di appuntamenti promosso a Pozzuolo Martesana per affrontare alcuni temi di particolare interesse legati alla salute, ai diritti e al benessere delle persone.
Gli incontri si terranno all’auditorium di Pozzuolo, in via Cereda 3, con inizio alle 21.
Il programma
La rassegna prenderà il via giovedì 8 ottobre 2026 con l’incontro “I diritti in salute e il Tribunale dei diritti del malato”, dedicato ai diritti dei cittadini in ambito sanitario, agli ostacoli quotidiani e alla rete di protezione a disposizione delle persone. Interverranno l’avvocata Delfina Colombo, presidente Acli milanesi, e Tiziana Siciliano, già procuratrice aggiunta della Procura della Repubblica di Milano.
Il secondo appuntamento, giovedì 29 ottobre, sarà dedicato a “La salute a portata di mano”, con un approfondimento sui servizi, sui professionisti presenti sul territorio, sulle modalità di accesso e sulla collaborazione con i Servizi sociali. Parteciperanno operatori della Casa di Comunità di Cassano d’Adda.
Lunedì 16 novembre sarà invece affrontato il tema del “Disagio psichico: dai traumi alla depressione”, con particolare attenzione all’utilizzo di strumenti terapeutici scientificamente riconosciuti e al ruolo dei professionisti del settore. Interverrà la dottoressa Simona Fantini, medico chirurgo radioterapista, oncologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e practitioner Emdr.
La rassegna si concluderà lunedì 14 dicembre con “Come affrontare i dubbi sull’anestesia e sulla terapia del dolore”, un incontro pensato per fornire informazioni chiare e dettagliate su momenti delicati del percorso di cura e sulle possibilità di migliorare la qualità della vita. Relatore sarà Stefano Turi, medico chirurgo anestesista.
Le dichiarazioni
Così il sindaco Angelo Caterina
Desidero rivolgere un sincero ringraziamento a tutti i professionisti che hanno scelto di partecipare a questa iniziativa mettendo gratuitamente a disposizione della comunità le proprie competenze e la propria professionalità, contribuendo alla diffusione di una maggiore informazione sanitaria. Continuiamo uniti a portare avanti un percorso che offre alla nostra comunità occasioni preziose di confronto e di approfondimento, affinché nessuno resti indietro.
Ha aggiunto l’assessora alla partita Stefania Pedroni
L’informazione sulla salute deve essere accessibile a tutti e deve riuscire a raggiungere ogni persona, indipendentemente dall’età, dalla condizione personale o dalla familiarità con questi temi. Con “Autunno in Salute” vogliamo creare occasioni semplici e concrete per incontrare professionisti qualificati, fare domande e acquisire strumenti utili per orientarsi.
Vuoi restare aggiornato in tempo reale sulle principali notizie locali dell’Adda Martesana? Vuoi conoscere in anteprima le nostre iniziative ed entrare a far parte della community di Primalamartesana.it – Gazzetta della Martesana – Gazzetta dell’Adda?
Allora iscriviti al nostro canale whatsapp Prima LaMartesana: è gratuito e basta un semplice click! (CLICCA QUI)
