Violenza

Agenti aggrediti e feriti alla Sagra da un esagitato: “E’ inaccettabile”

La dura presa di posizione del sindaco di Cologno Monzese Stefano Zanelli dopo quanto accaduto alla festa di San Maurizio. Un operatore della Polizia Locale è stato trasportato in ospedale

Agenti aggrediti e feriti alla Sagra da un esagitato: “E’ inaccettabile”

Nel pomeriggio di ieri, domenica 27 settembre 2026, durante la Sagra di San Maurizio, alcuni agenti della Polizia Locale di Cologno Monzese sono intervenuti nell’area della manifestazione a seguito della segnalazione di un giovane che, in evidente stato di agitazione, aveva assunto comportamenti aggressivi nei pressi di uno degli stand e all’interno di un vicino esercizio pubblico.

Agenti della Locale feriti da un esagitato

Gli operatori del Comando di largo Salvo D’Acquisto sono riusciti in un primo momento a riportare la situazione alla calma. Poco dopo, però, il giovane ha ripreso ad agitarsi e gli agenti, per prevenire ulteriori problemi e tutelare le numerose persone presenti, lo hanno invitato ad allontanarsi dall’area della festa insieme ad alcune persone che lo accompagnavano.

La situazione è tuttavia nuovamente degenerata. Dopo essersi allontanato, il soggetto ha continuato a tenere comportamenti aggressivi anche nei confronti di alcuni passanti e, al nuovo intervento degli agenti, si è dato alla fuga.

Rintracciato successivamente nei pressi della stessa manifestazione in corso nel quartiere, ha iniziato a rivolgere minacce agli operatori, arrivando poi a colpirli.

L’intervento dei Carabinieri e del 118

Si è quindi reso necessario l’intervento di ulteriori operatori della Polizia Locale, dell’Arma dei Carabinieri e del personale sanitario del 118. Mancavano pochi minuti alle 18 quando sul posto la Centrale operativa dell’Agenzia regionale emergenza urgenza ha inviato due ambulanze e un’automedica.

Anche nelle fasi successive l’esagitato ha continuato a opporre resistenza e a colpire gli agenti, provocando il ferimento di due operatori della Polizia Locale, uno dei quali ha dovuto ricorrere alle cure ospedaliere. Al termine degli accertamenti, la persona è stata deferita all’Autorità giudiziaria.

La condanna del sindaco Zanelli

“Quanto accaduto è un fatto grave e inaccettabile – ha dichiarato il sindaco Stefano Zanelli – Non è tollerabile che comportamenti di questo genere possano turbare e rischiare di rovinare un momento di festa particolarmente vissuto e apprezzato dalla nostra comunità. È altrettanto vergognoso che degli agenti della Polizia Locale debbano essere aggrediti mentre svolgono il proprio lavoro, al servizio della città e a tutela della sicurezza delle persone. A loro va la piena solidarietà mia e dell’intera Amministrazione comunale, insieme al ringraziamento per la professionalità e il senso di responsabilità dimostrati nella gestione di una situazione particolarmente complessa. Agli agenti rimasti feriti rivolgo i miei più sinceri auguri di pronta guarigione”.

Stringa invito canale WhatsApp prima la martedana.it

Vuoi restare aggiornato in tempo reale sulle principali notizie locali dell’Adda Martesana?  Vuoi conoscere in anteprima le nostre iniziative ed entrare a far parte della community di Primalamartesana.it – Gazzetta della Martesana – Gazzetta dell’Adda?

Allora iscriviti al nostro canale whatsapp Prima La Martesana: è gratuito e basta un semplice click! (CLICCA QUI)