CON LE FAMIGLIE

Un pranzo speciale con la comunità per la Rsa I Fontanili in oratorio a Rodano

Una giornata di festa, convivialità e condivisione ha portato gli ospiti della residenza rodanese fuori dalla struttura

Un pranzo speciale con la comunità per la Rsa I Fontanili in oratorio a Rodano

Una giornata di convivialità, emozioni e profonda condivisione ha visto protagonisti gli ospiti della Rsa I Fontanili di Rodano, che mercoledì, 23 settembre 2026,  hanno potuto trascorrere alcune ore fuori dalla struttura, abbracciando i propri familiari e l’intera comunità.

Un pranzo speciale

L’iniziativa è nata da una sinergia virtuosa che ha coinvolto la Giunta, l’associazione Amici di Rodano, la parrocchia San Giovanni Evangelista con i suoi volontari e tutto lo staff della Rsa. Grazie alla disponibilità della sala parrocchiale e all’impiego dei mezzi comunali e parrocchiali attrezzati, i residenti hanno potuto raggiungere l’oratorio, vivendo un’esperienza rigenerante fuori dalla routine quotidiana.

Ad attenderli, un pranzo preparato con cura dai volontari: tavole apparecchiate a festa, piatti gustosi e soprattutto la gioia di conversare serenamente senza la fretta di tutti i giorni. L’atmosfera che si è respirata ha ricordato a tutti il calore di una grande riunione di famiglia, dove ogni istante è diventato un tassello prezioso da custodire. Ma l’evento è andato ben oltre il semplice momento gastronomico: nei volti dei partecipanti è emersa chiaramente la felicità di sentirsi nuovamente parte attiva della società, riscoprendo il piacere di relazioni autentiche e spontanee. Anche per i familiari, veder sorridere i propri cari in un contesto così caloroso e accogliente ha rappresentato un momento di autentica serenità e conforto.

L’Rsa come struttura viva, pulsante e integrata del territorio

Come sottolineato dalla nuova dirigente Ilenia Nuzzo, insediatasi a giugno, «l’obiettivo è fare in modo che la Rsa non sia un luogo separato dalla comunità, ma una parte viva e integrante del territorio». Per questo motivo è stata presa la decisione di incrementare le attività esterne e la socializzazione, programmando nuove uscite che permettano agli ospiti di continuare a coltivare passioni, incontrare persone e sentirsi protagonisti. Lo scopo primario è fare in modo che la residenza non sia un luogo separato, ma una parte viva, pulsante e integrata del territorio circostante.

La giornata ha dimostrato ancora una volta che la cura non è solo assistenza e sicurezza: significa prendersi cura delle emozioni, della memoria e del profondo desiderio di appartenenza. E Rodano ha confermato che, quando istituzioni, associazioni, parrocchia e famiglie uniscono le forze, è possibile creare qualcosa di veramente speciale per il benessere di tutti.

Stringa invito canale WhatsApp prima la martedana.it

Vuoi restare aggiornato in tempo reale sulle principali notizie locali dell’Adda Martesana?  Vuoi conoscere in anteprima le nostre iniziative ed entrare a far parte della community di Primalamartesana.it – Gazzetta della Martesana – Gazzetta dell’Adda?

Allora iscriviti al nostro canale whatsapp Prima LaMartesana: è gratuito e basta un semplice click! (CLICCA QUI)